Weekend ricco di eventi al Parco Nazionale del Circeo

Saranno presenti numerose associazioni della zona che coinvolgeranno i presenti nelle loro attività nel Parco

In occasione della Giornata Europea dei Parchi, prevista per oggi, sabato 25 maggio, la Regione Lazio, con il suo sistema di oltre 100 aree naturali protette, festeggerà questa ricorrenza con un ricco calendario di eventi e attività il cui filo conduttore sarà il tema “Natura e Sport”. Un’occasione in più per conoscere meglio le nostre aree protette e godere appieno della bellezza e della biodiversità dei parchi, delle riserve e dei monumenti naturali della nostra regione praticando attività salutari all’aria aperta.

L’evento principale si svolgerà presso la sede del Parco Nazionale del Circeo, a Sabaudia, dove nel fine settimana sono previste decine di iniziative dedicate alle famiglie. In particolare, il programma prevede escursioni, visite guidate all’interno dell’area parco, attività sportive per grandi e piccini, laboratori per bambini e degustazione di prodotti tipici curata da produttori del territorio e di quelli del marchio regionale “Natura in Campo”. Saranno presenti numerose associazioni della zona che coinvolgeranno i presenti nelle loro attività. Non mancheranno, infine, momenti di confronto sulle principali tematiche ambientali, mentre domenica 26 maggio dalle ore 10, ci sarà spazio per gli interventi istituzionali a partire da quello dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio della Regione Lazio, Giancarlo Righini.

«Gli eventi del fine settimana al Parco Nazionale del Circeo – dichiara l’assessore Righini – sono la ciliegina sulla torta della Settimana Europea dei Parchi durante la quale sono stati coinvolte tutte le Aree Protette della nostra Regione. La Giunta Rocca, fin dal proprio insediamento, ha lavorato per valorizzare questi luoghi d’eccellenza che rappresentano dei veri e propri tesori a cielo aperto e che devono diventare sempre di più dei punti di riferimento per tutti i cittadini del Lazio» conclude Righini.

«Grazie alle attività di sabato e domenica – spiega il commissario del Parco Nazionale del Circeo, Emanuela Zappone – incominciamo a restituire al Parco del Circeo quella centralità che aveva perso nel corso degli ultimi anni. Un evento che rappresenta al meglio la mia visione di parco, ossia un luogo di integrazione tra comunità e ambiente. A tal fine sono particolarmente soddisfatte della collaborazione delle principali associazioni, mentre un sentito ringraziamento va all’assessore Righini che ha deciso di concludere la Settimana dedicata ai parchi proprio in quello del Circeo, un luogo prestigioso che proprio quest’anno festeggia i novanti anni dalla sua costituzione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -