Sezze – Dal Ministero della Cultura 1,1 milioni di euro per il Monastero delle Clarisse

Il sindaco Lucidi: "A piccoli passi cerchiamo di ottenere risorse per riportare alla luce un bene prezioso per la comunità"

Il progetto per l’intervento sul corpo chiesa annesso al Monastero delle Clarisse ha ottenuto un importante finanziamento dal Ministero della Cultura, che ha assegnato risorse pari a 129,3 milioni di euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica in 167 luoghi di culto e torri/campanili, nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4:  Sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per il progetto presentato sul Monastero delle Clarisse arriveranno, quindi, 1,1 milioni di euro, come confermato nel decreto firmato dal Segretario generale del MiC, Mario Turetta.

A darne notizia è il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, che non nasconde la propria soddisfazione per un altro importante tassello nell’ottica di un progetto più vasto ed articolato che ha già permesso all’ente di ottenere altri finanziamenti sulla struttura nel centro storico di Sezze: “Sul Monastero delle Clarisse – ha spiegato il primo cittadino di Sezze – abbiamo posto particolare attenzione sin dal nostro insediamento. Tra le tante strutture che abbiamo deciso di recuperare e provare a valorizzare, il Monastero ha sempre avuto un’importanza maggiore, vuoi per quello che rappresenta per le città, ma anche per lo stato di abbandono in cui versava ormai da decenni. A piccoli passi – ha concluso il sindaco Lucidi – cerchiamo di ottenere risorse per riportare alla luce un bene prezioso per la comunità, sul quale bene stiamo da tempo ragionando anche sul versante dell’utilità e, soprattutto, della fruibilità alla città e a chi la viene a visitare. Raccogliamo quindi in maniera positiva quest’altra bella notizia per il territorio e ringraziamo chi si è speso perché questi soldi possano restituirci quel bene in tutta la sua bellezza”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -