Formazione-Lavoro, 250.000 euro dalla Camera di Commercio. Acampora: “Favorire i giovani studenti”

Pubblicato il nuovo 'Bando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento e Tirocini Formativi 2022'

La Camera di Commercio di Frosinone Latina ha pubblicato il nuovo ‘Bando Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento e Tirocini Formativi 2022‘, nell’ambito del progetto camerale Formazione – Lavoro. Obiettivo: favorire l’inserimento di giovani studenti in percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, nonché in stage/tirocini formativi previsti dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e tirocini curriculari universitari. 

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 250.000 euro e, per ciascuna impresa/soggetto iscritto al Repertorio Economico Amministrativo (REA) con sede legale e/o unità locale nelle province di Frosinone e Latina, sono a disposizione risorse fino a 15.000 euro per la realizzazione di percorsi di gruppo coprogettati con gli Istituti scolastici superiori di secondo grado e/o individuali per studenti provenienti anche dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e studenti universitari.

“I dati dell’indagine Excelsior, l’osservatorio privilegiato del sistema camerale, confermano che le difficoltà di reperimento da parte delle imprese di figure professionali adeguate si sono notevolmente accentuate nell’area vasta di Frosinone Latina rispetto al periodo pre-covid. – Commenta il presidente della CCIAA Giovanni Acampora. –  Le competenze sono un fattore abilitante per la crescita dell’economia  e l’attuale carenza rappresenta una vera e propria zavorra per la competitività a tutti i livelli territoriali. La Camera di Commercio che mi onoro di rappresentare è fortemente impegnata per colmare tali distanze e per favorire il dialogo tra i “due mondi”, quello della formazione (Istituti scolastici superiori, ITS e Università) e quello imprenditoriale, attraverso il metodo della coprogettazione di percorsi di formazione di qualità mirati ai fabbisogni professionali delle aziende. Occorre continuare a lavorare in questa direzione, ecco perchè abbiamo pubblicato il nuovo bando, nell’ambito del progetto Formazione – Lavoro, attivando sinergie tra istituti scolastici e imprese. Dobbiamo garantire ai nostri giovani di essere pronti alle sfide che li attendono nel mondo del lavoro e, al contempo, consentire ai nostri imprenditori di avere figure professionali adeguate alle loro esigenze”.

LE INFORMAZIONI SUL BANDO

Le aziende avranno tempo dalle 9.00 del 15 settembre 2022 fino alle ore 21.00 del 31 gennaio 2023 per presentare la domanda di voucher presso l’Ente camerale, che dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo strumento Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Sono automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Le domande verranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Tra i requisiti richiesti per poter presentare domanda del voucher vi è l’iscrizione al Registro Alternanza scuola-lavoro (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home) istituito presso l’Ente camerale. 

I percorsi ammissibili sono quelli riferibili alle esperienze effettuate dagli studenti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, svolte sulla base di convenzioni stipulate dall’impresa/soggetto REA con gli Istituti scolastici superiori di secondo grado, ITS, Università.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -