Latina – In aula consiliare i ragazzi del Viaggio della Memoria

Un momento toccante e di condivisione quello dell'incontro tra gli alunni il Sindaco e gli assessori Andrea Chiarato e Francesca Tesone

Un incontro toccante quello che si è tenuto questa mattina in aula consiliare. Gli studenti degli istituti comprensivi Frezzotti-Corradini, Emma Castelnuovo, Alessandro Volta, Vito Fabiano e Giovanni Cena, che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria” organizzato dal Comune di Latina, hanno incontrato il Sindaco e gli assessori Andrea Chiarato, con delega alle Politiche giovanili, e Francesca Tesone, con delega all’Istruzione.

Hanno preso parte all’incontro anche i consiglieri Claudio Di Matteo e Giuseppe Coriddi, che hanno partecipato ai viaggi d’istruzione, gli insegnanti Anna Rita Mancini dell’istituto Volta, Valentina Stefanelli della Giovanni Cena, Maria Luisa Masullo della Emma Castelnuovo, Arianna Cozza della Frezzotti Corradini, Ubaldo Corsi della Vito Fabiano, oltre ai dirigenti scolastici della Emma Castelnuovo e della Vito Fabiano, Maria Cristina Martin e Ascenso Vinciguerra.

“Abbiamo voluto incontrare gli studenti che hanno partecipato al ‘Viaggio della Memoria’ ad Auschwitz per ringraziarli del compito che hanno svolto – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano -. Sono, ora, gli ambasciatori della comunità di Latina. A loro è affidato l’impegno della conoscenza e della memoria. Durante l’incontro hanno voluto raccontare cosa ha significato per loro questo viaggio, e sono rimasta particolarmente toccata dalle parole che hanno scelto. Toccare con mano i luoghi simbolo della storia gli ha permesso di conoscere, con un’altra chiave, quello che hanno studiato sui libri di storia ma, soprattutto, gli ha permesso di apprezzare il presente e la fortuna della vita che stanno vivendo”.

“Purtroppo – ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato – Sami Modiano, cittadino onorario di Latina, non ha potuto rispondere via telefono alle domande dei ragazzi. Gli faremo comunque avere i loro quesiti e, siamo convinti, risponderà appena possibile. L’incontro di questa mattina, in ogni caso, ci ha permesso di ringraziare i partecipanti per aver colto l’importanza di una simile esperienza, che sicuramente ripeteremo nei prossimi anni”.

“Durante l’incontro in aula consiliare – ha dichiarato l’assessore Francesca Tesone – gli studenti hanno raccontato cosa gli è rimasto impresso del ‘Viaggio della Memoria’. Hanno parlato di un’esperienza che ha lasciato un segno, che porteranno sempre nel cuore, e che augurano a tutti di poter vivere perché capire ciò che è stato aiuta a interpretare diversamente anche il presente. Mi sento anche di ringraziare, a nome dell’amministrazione, anche gli insegnanti. È chiaro che quanto riferito questa mattina è frutto di un percorso, avviato a scuola, di cui non possiamo che essere fieri”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -