L’artista internazionale Giuseppe Supino premiato dal sindaco Gianluca Taddeo

Il primo cittadino ha consegnato una pergamena celebrativa al professore per ricordare l'impegno e la passione che caratterizzano le sue opere

Il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha consegnato nel pomeriggio di ieri una pergamena celebrativa al professor Giuseppe Supino, artista di fama internazionale, per ricordare il grande impegno e la passione che caratterizzano le sue opere, con cui l’illustre cittadino formiano, attraverso la propria pittura, ha mostrato l’anima ed il cuore dell’essere umano.

“Le opere del maestro Supino – ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo, che ha fatto visita al maestro presso la sua abitazione, accompagnato dagli assessori Giovanni Valerio (Turismo) e Marcello Anastasio Pugliese (Urbanistica) – trasmettono tutta la sensibilità d’artista autentico che mediante i tratti unici ed irripetibili della sua narrazione figurativa, ci proietta in una dimensione in cui traspare il racconto della vita dell’uomo, dei suoi sentimenti, in una continua ricerca dell’altro. Un vero talento, formatosi sotto la guida del grande pittore De Chirico, che testimonia tutta la grandezza e la sensibilità dell’autore, a cui rivolgiamo il nostro ringraziamento per averci fatto ammirare la sua eccellente produzione artistica, facendoci rivivere in moltissimi volti dei personaggi e dei luoghi le immagini ed atmosfere delle tradizioni della cultura millenaria della nostra città, a cui la sua arte è indissolubilmente legata”.

Ribattezzato nel corso della sua carriera “Il Pastore dei Monti Aurunci”, pluripremiato in diversi concorsi nazionali e internazionali e che ha inoltre ricevuto l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italia, il maestro, nonostante le 93 primavere, ancora delizia il suo pubblico con opere suggestive come accadde in occasione della mostra allestita nella sala “Falcone-Borsellino”, in cui furono esposte le sue cento opere e grafiche, frutto di un’attenta lavorazione realizzata con la tecnica figurativa. E anche nell’altro evento “Mostrare, Narrare, Evocare un abbraccio del Maestro Giuseppe Supino alle Staffette della Memoria”, ospitato lo scorso anni nei locali del Punto IAT per celebrare il 79esimo anniversario della Liberazione di Formia. La manifestazione vide coinvolti gli alunni della classe terza A dell’Istituto Comprensivo ‘Alighieri’ di Formia che hanno mostrato, attraverso una sequenza di tavole scrittografiche, il racconto dei propri nonni, rapportandosi, contemporaneamente, con l’arte del Maestro Supino, che ha esibito alcune delle sue opere più rappresentative, omaggiate alla città di Formia, realizzate con la tecnica della sanguigna, in un tributo comune al nostro territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -