Bellini eletto in consiglio provinciale: “Rivendichiamo il ruolo importante del civismo”

"Soddisfatto per l’elezione in Consiglio provinciale, un risultato per cui sento di ringraziare ovviamente chi mi ha dato fiducia"

“Soddisfatto per l’elezione in Consiglio provinciale, un risultato per cui sento di ringraziare ovviamente chi mi ha dato fiducia, a cominciare dai consiglieri di Latina, Terracina e Pontinia. Ma un ringraziamento va anche agli altri candidati della nostra lista e di tutte le liste civiche a loro collegate che hanno fatto un grande lavoro di tessitura dei territori”. A parlare, a nome della lista Civiche pontine, è Dario Bellini, esponente di Lbc, neo eletto nell’assise di via Costa.  “Rivendichiamo ancora una volta il ruolo importante che nella politica riveste il civismo – commenta Bellini – Civismo che, sui temi di competenza provinciale si è sempre contraddistinto e impegnato. Il ruolo dei civici è dunque tutt’altro che secondario, come dimostra l’ottimo risultato raggiunto da altri consiglieri della lista”.

Dario Bellini, unico eletto della lista, è consigliere comunale del capoluogo, in un’elezione provinciale che vede rappresentata nel nuovo Consiglio soprattutto l’area sud della provincia.

“Da queste elezioni emerge il dato della poca rappresentatività di Latina, con soli due consiglieri eletti – prosegue Bellini – e della mancanza di rappresentanza dell’area nord del territorio. E’ chiaro che ognuno di noi rappresenterà l’intera provincia, ma questo è un segnale non positivo, che fornisce poco equilibrio alla composizione delle istanze dei territori. Prendiamo atto inoltre come, ancora una volta, ci sia una scarsa rappresentanza femminile. Nell’assise provinciale una sola donna eletta: un risultato che evidenzia la difficoltà per le donne, soprattutto in elezioni di secondo livello, di essere effettivamente elette”.  

Importante, per la lista Civiche pontine, sarà portare all’attenzione del Consiglio le politiche ambientali con interventi sull’erosione della costa e gestione dei rifiuti, la qualità delle acque, ma anche la messa in sicurezza degli edifici scolastici, il tema dell’acqua pubblica alla scadenza del contratto nel 2032 con il partner privato, il completamento della 156 con la città di Latina, la gestione della Ex Rossi Sud e il tema delle case cantoniere che per i territori possono rappresentare validissimi spazi dedicati alle comunità. “La nostra azione politica – conclude – sarà unicamente orientata nella realizzazione di misure e opere per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -