“In queste ultime settimane abbiamo avuto modo di verificare come basti un solo cantiere edilizio, oltre al traffico legato al parcheggio della stazione FS, per complicare la vivibilità e il traffico nell’area di Carrara e zone limitrofe. Agli inizi di Gennaio 2024 abbiamo inoltrato una lettera specifica alla Provincia e al comune di Sermoneta. Ribadiamo la necessità che “prima” del decollo dei nuovi insediamenti abitativi sia dato vita ad un “Piano per la Mobilità e la Viabilità” al quale collaborino, oltre al comune, la Provincia e i comuni limitrofi.
Ne ribadiamo, a nostro avviso, i punti, le priorità: alleggerimento della pressione del traffico sull’area di Carrara-Pontenuovo e Stazione FS: adeguamento di via Dormigliosa (strada Provinciale): sede stradale, dissuasori di velocità, messa in sicurezza dell’incrocio con via Le Pastine; adeguamento e messa in sicurezza della via Gialla, della via del Murillo e della via Eschido e degli incroci con altra viabilità provinciale.
In collaborazione con i comuni di Sermoneta e Latina, le Ferrovie dello Stato: adeguamento della viabilità e del “sottopasso ferroviario” di via Carrara. Si tratta di un intervento “sovracomunale e strutturale” per il quale l’intervento della Provincia è funzionale e decisivo. Superamento del semaforo di Carrara ( via Le Pastine/via dell’Irto) al fine di snellire il traffico soprattutto nelle ore di punta collegate agli orari dei treni e scolastici. Ampliamento del parcheggio a servizio della Stazione FS, lato Sermoneta. Il servizio non può riguardare solo il comune su cui è situato ma l’intera area nord-Lepina. Così come l’adeguamento del sistema informativo e di accoglienza.
Mobilità Sostenibile. Completamento della percorrenza pedonale e in sicurezza dalla via dell’Irto a Carrara, alla Stazione FS. Realizzazione di marciapiede e percorso pedonale e ciclabile dal Nucleo Urbano (in costante crescita) del Bivio di Doganella a Carrara e alla Stazione FS. Realizzazione (anche attraverso l’utilizzo di parte di quello esistente) di un marciapiede/pista pedonale e ciclabile e di pubblica illuminazione sul cavalcavia che collega Latina Scalo a Carrara. Percorso a piedi da molti cittadini: al buio e in condizioni di pericolosità. Realizzazione di un marciapiede/pista ciclabile e pedonale su via Dormigliosa (almeno nei tratti abitati). Su queste problematiche siamo impegnati da anni, e continueremo a farlo” lo dichiarano Lucia Tarallo, Oscar Mastromanno, Chiara Caiola, Erika Manfrin per le associazioni Cittadinanza Attiva Sermoneta e Sermoneta Protagonista.