Borsa internazionale del turismo, anche Formia presente alla fiera a Milano

Un'opportunità preziosa per far conoscere le eccellenze della città all’interno della più importante rassegna del turismo in Italia

Anche la Città di Formia protagonista, fino ad ieri, martedì 6 febbraio, alla Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano. Un’opportunità preziosa per far conoscere le eccellenze e valorizzare una filiera in costante evoluzione all’interno della più importante rassegna del turismo in Italia: 350 metri quadrati nello stand riservato alla Regione Lazio dedicato alle meraviglie del territorio per una crescita sempre più sostenibile e produttiva. Un viaggio unico tra storia, cultura, arte, natura, gastronomia e tradizioni. Particolarmente apprezzato si è rivelato il panel dal titolo “Maranola, il Paese del Presepe che suona”, dedicato alla promozione di Formia e in maniera specifica del suo suggestivo borgo collinare, riconosciuto grazie soprattutto al suo rinomato Presepe vivente, tra i più antichi d’Italia, che quest’anno è arrivato alla 49esima edizione. All’evento erano presenti l’assessore del Comune di Formia, Eleonora Zangrillo, il funzionario della Direzione Regionale Turismo, Ambrogio Sparagna, maranolese doc, anche nella veste di artista ed etnomusicologo, che si è esibito con la sua inseparabile compagna di viaggio, la zampogna, il presidente di Assonautica Latina e vice presidente nazionale, Gianni Gargano, l’avvocato Civita Di Russo, vicecapo di gabinetto con funzioni vicarie del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“Come amministrazione la nostra ferma intenzione è sempre di promuovere anche all’esterno le attrattive e le particolarità del nostro bellissimo territorio – sottolinea l’assessore Eleonora Zangrillo – E la Bit rappresenta senza dubbio una vetrina mediatica nazionale e internazionale ad hoc che offre una visibilità a 360 gradi e soprattutto una grande occasione per valorizzare e rafforzare l’immagine e l’offerta turistica, socio-culturale, religiosa e simbolica. Viviamo in un ambiente, circondato da mare e montagna, con ricchezze che arrivano anche dal settore enogastronomico, che si inserisce nell’ambito di una connessione diretta alla valorizzazione del ricco  patrimonio storico ed artistico presente a Formia e nel nostro comprensorio, in grado di attrarre un turismo sempre più consapevole, con ricadute economiche positive”.

La nascita del Punto IAT (Ufficio Informazione Accoglienza Turistica), lo spazio espositivo di aggregazione, inaugurato il 20 aprile 2023 al piano terra del Palazzo Comunale di Formia, è stato un motivo in più per sviluppare ed incrementare l’offerta e si sposa alla perfezione con la fiera della BIT di Milano.

“Le presenze turistiche sono state in crescita anche nel periodo invernale – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – Puntiamo a destagionalizzare l’offerta proponendo servizi, iniziative ed eventi interessanti e di notevole richiamo che possano fungere da volano attrattore e diano slancio al comparto che, grazie a lungimiranza e perseveranza,  possa dare un contributo molto significativo in termini di rilancio. Un ruolo chiave lo dovranno svolgere anche le associazioni e gli enti coinvolti che, insieme gli operatori del settore, puntino a creare un sistema integrato moderno e fruibile per rendere ancor più appetibile e accessibile la visita nei nostri luoghi di maggior interesse”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -