Olio, la Dop Colline Pontine conquista Berlino

Nuovo riconoscimento internazionale per l'azienda pontina Agresti 1902. Quest'anno l'export oltre il 50% del fatturato

Il Berlin Global Olive Oil Award è un concorso internazionale che si tiene nella capitale tedesca, quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 830 campioni provenienti da 28 Paesi. Un successo che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti finora: quella di Agresti 1902, infatti, è stata l’ unica Dop Colline Pontine a ottenere quest’anno le 3 Foglie Gambero Rosso e il Gold Award a New York; è, inoltre, nella Selezione Slow Food 2023, tra i 6 finalisti del Leone d’Oro International, ed è stata giudicata Miglior Dop Colline Pontine 2023 dalla Capol.
La Dop Colline Pontine Agresti 1902 si presenta come un fruttato medio dal bouquet straordinario che si apre con un’intensa aromaticità espressa dalla foglia del pomodoro e dalle nette sensazioni erbacee di rucola e basilico fresco. Al gusto si propone con note vegetali vellutate che stimolano il palato, una gradevole persistenza del retrogusto di pomodoro verde e piacevoli note piccanti. Un olio estremamente armonico e dal finale elegante.

“Le tipiche caratteristiche sensoriali dell’Itrana – spiega Francesco Agresti, titolare dell’omonima società agricola – ne fanno un olio molto apprezzato anche fuori dal nostro paese. Grazie alle vendite Oltreconfine quest’anno l’export varrà oltre il 50% del nostro fatturato. La denominazione di origine protetta rappresenta al contempo una garanzia sia in termini di qualità che di certezza dell’origine del prodotto certificato. Ricevere così numerosi riconoscimenti su un prodotto dal rigido disciplinare di produzione per tutti noi è motivo di grande soddisfazione che ci sprona a proseguire nella ricerca della qualità assoluta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -