Area mercato a Cisterna, il progetto presentato merita il punteggio più alto nella graduatoria regionale

Nove punti e 200mila euro è il risultato frutto del protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale con le associazioni di categoria

Cisterna si aggiudica insieme il punteggio e il finanziamento maggiori di tutta la regione per il progetto di riqualificazione dell’area mercatale di via delle Province. Nove punti e 200mila euro è l’eccellente risultato frutto del protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale con le associazioni di categoria e l’elaborato del Servizio Progettazioni e LLPP per la riqualificazione e rilancio dell’area mercatale. Nello specifico il progetto prevede l’adeguamento alla recente normativa igienico-sanitaria e di sicurezza delle aree per l’esposizione e vendita di prodotti ittici (realizzazione di griglie di smaltimento dei gocciolamenti dei banchi per i prodotti ittici, installazione di lavabi dedicati agli operatori della pescheria, pavimentazione in resina, segnaletica), la riqualificazione e riorganizzazione degli spazi comuni con la creazione di un’area giochi per bambini con pavimentazione antitrauma, panchine per il relax, un gazebo info-point, un’area adibita per la promozione dell’area mercatale di Cisterna attraverso l’implementazione di nuovi servizi per gli utenti e la clientela in cui svolgere servizi, eventi, promozione di prodotti locali.

Inoltre verranno identificati dei parcheggi “rosa” riservati alle donne in stato di gravidanza, e installato una postazione con defibrillatore a servizio degli utenti. L’intervento andrà a congiungersi e completare la riqualificazione urbana della viabilità di collegamento, attualmente in via di ultimazione, tra l’area di mercato e il parcheggio della stazione ferroviaria, e che consiste nella realizzazione di percorsi pedonali ed efficientamento della pubblica illuminazione tra cui l’installazione di torri faro nell’area parcheggio del mercato. Alle associazioni dei commercianti, come da protocollo d’intesa, spetterà una serie di servizi accessori alla funzionalità dell’area, come l’apertura e chiusura, la gestione dei servizi igienici e delle aree comuni. 

«È un’importante risultato sociale ed economico per Cisterna – affermano il sindaco Mantini e l’assessore Cerro -. Ringraziamo le associazioni di categoria per aver condiviso il progetto, l’arch. Paolo Valeri per averlo elaborato, l’assessore all’Urbanistica Santilli e il responsabile dell’Ufficio Commercio Riggi per il loro apporto: una sinergia che ha consentito l’eccellente risultato ottenuto nella graduatoria regionale e che si affianca alla realizzazione della rete di imprese in sede fissa ed imprese enogastronomiche di filiera intercomunale per un importante rilancio del settore economico, sociale e culturale del territorio». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -