Corpus vero Domini, il Repositorium duecentesco di Fossanova

Sabato 10 giugno 2023, nel Borgo di Fossanova, si terrà una conferenza per presentare la ricomposizione di un prezioso reperto

Dopo la firma dell’Accordo per la valorizzazione dell’Abbazia, del Borgo, del Museo Medievale di Fossanova e dei luoghi della cultura tomistici di Priverno, tra la direzione Regionale dei Musei del Lazio, la Soprintendenza competente, la Curia e le Parrocchie interessate, continuano le autorevoli iniziative che da Priverno, coinvolgono l’intero territorio regionale ed oltre, lungo tutto il triennio 2023-2025, per celebrare i centenari della canonizzazione (1323), della morte (1274) e della nascita (1225) di San Tommaso d’Aquino.

Sabato 10 giugno 2023, nel Borgo di Fossanova, si terrà una conferenza per presentare la ricomposizione di un prezioso reperto che andrà ad arricchire il Museo Medievale, offrendo importanti spunti di riflessione di natura teologica, storica e artistica dell’età di San Tommaso d’Aquino.

Si tratta di un interessante e raro Repositorium eucaristico in pietra, di pieno Duecento, un tabernacolo che prende forma dopo anni di studi e grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, ridando vita ad originali frammenti policromi, alcuni anche iscritti, che facevano parte di uno degli elementi più significativi dell’arredo liturgico della chiesa abbaziale, ritrovati nascosti all’interno di un muro tardo dell’Abbazia.

La presentazione del Repositorium eucaristico, che si è voluto far coincidere, significativamente, con la festività del Corpus Domini, è affidata all’autorevolezza di esperti e studiosi che ne evidenzieranno tutti i suoi profondi significati, liturgici e artistici, e tracceranno la storia della sua complessa musealizzazione.

All’incontro di studio, previsto alle ore 16,00 nell’Auditorium dell’Infermeria dei Conversi di Fossanova, dopo i saluti istituzionali, interverranno: Mons. Mariano Crociata, Vescovo della Diocesi di Latina, Don Romano Pietrosanti, Docente di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana, Marina Righetti, Professore Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Margherita Cancellieri, Direttore dei Musei Archeologici di Priverno, Maria Sole Cardulli, Direttore dell’Abbazia di Fossanova.

Ad allietare l’incontro sarà il Kalenda Maya Chorus , diretto dal M° Maria Violanti, che eseguirà alcuni Inni Eucaristici: Tommaso d’Aquino cantore dell’Eucarestia.

A seguire, alle ore 17,30, presso il Museo Medievale di Fossanova, Eliana Billi e Gianfranco Quaranta illustreranno le complesse fasi di ricomposizione e musealizzazione del Repositorium Eucaristico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -