Eurobarometro 2023, i cittadini giudicano l’Ue

Salvatore De Meo: “C’è maggiore consapevolezza del ruolo delle istituzioni europee, ma bisogna fare molto di più”

«I risultati dell’Eurobarometro 2023 – dichiara il presidente della Commissione Affari Costituzionali Salvatore De Meo – testimoniano come i cittadini europei abbiano apprezzato il ruolo svolto dall’Ue durante gli eventi eccezionali e sfavorevoli, come la pandemia e la crisi energetica, fornendo soluzioni a tali problemi e offrendo un costante sostegno all’Ucraina nell’affrontare l’aggressione russa. È cresciuto, infatti, l’interesse verso le istituzioni europee e la politica europea per cui sono molto felice di rilevare che, in questo senso, l’Italia rappresenta lo Stato membro dove la crescita è maggiore: dal 47% del 2018 al 58% di oggi.

Tra i dati chiave – continua De Meo – emerge anche il fatto che il 56% dei cittadini intervistati ha dichiarato interesse nei confronti delle elezioni europee, che si terranno tra circa un anno, e che i due terzi degli intervistati sarebbe pronto a recarsi alle urne anche se le elezioni si svolgessero la settimana prossima pur di determinare il tipo di Unione europea che si troverà ad affrontare questioni importanti come l’ambiente, il cambiamento climatico, l’aumento dei prezzi, l’inflazione, il costo della vita e l’immigrazione.

Inoltre – dichiara ancora il presidente De Meo – i dati confermano come una grande percentuale di cittadini europei sia a favore di una politica di difesa e sicurezza comune tra gli Stati membri. Sono dati che costituiscono indicazioni importanti e che, insieme alle istanze prodotte dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa, alla revisione dei trattati e alla nuova legge elettorale di cui si sta occupando la Commissione che presiedo, devono costituire le basi fondamentali sulle quali continuare a costruire il futuro dell’Europa.

In questo mutato contesto – conclude l’on. De Meo – dobbiamo lavorare perché le elezioni europee del 9 giugno 2024 siano per il nostro Paese l’occasione per rafforzare ulteriormente la consapevolezza di essere parte attiva e propositiva di un’Europa che solo relazionandosi in modo diverso con i cittadini e dando loro risposte tempestive e concrete può essere credibile e affidabile non solo verso di essi, ma anche verso l’esterno diventando soggetto autorevole e rappresentativo a livello internazionale». 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -