Cisterna – Giornata dell’Inno e della Bandiera, concerto della banda musicale dei Granatieri di Sardegna

L'iniziativa vedrà il coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria

Il 17 marzo è la “Giornata dell’Unità nazionale, dell’Inno e della Bandiera”. Tale anniversario ci ricorda il lungo processo che portò l’Italia all’Unità Nazionale. Il 17 marzo 1861 fu il giorno in cui Vittorio Emanuele II di Savoia, re di Sardegna e di Piemonte, diventò il primo re d’Italia, in seguito ad un percorso difficile, faticoso e doloroso come quello delle Lotte Risorgimentali. Grandi le figure di uomini che hanno segnato le tappe importanti verso il cammino dell’Unità nazionale come Cavour, Garibaldi, Mazzini e tanti altri che hanno contribuito con ideali, pensieri ed azioni concrete, lasciando un segno indelebile nella Storia italiana. Simboli ed emblemi degli ideali di indipendenza che alimentarono il nostro Risorgimento furono la Bandiera e l’Inno di Mameli. 

La Bandiera tricolore divenne il simbolo del popolo, delle libertà conquistate e della Nascente Nazione da quando nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia e tale è rimasta nel tempo fino al Novecento, con la fine della Seconda guerra mondiale e con la proclamazione della Repubblica Italiana. Nel 1847 Goffredo Mameli, che aveva partecipato a numerose imprese patriottiche, anche come capitano nell’esercito di Giuseppe Garibaldi, scrisse l’Inno Nazionale, il Canto degli italiani. Le sue parole furono musicate dal torinese Michele Navarro. Venerdì 17 marzo, in occasione della giornata commemorativa, l’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, ha organizzato il concerto per Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna- Esercito italiano, diretta dal maestro 1° Luogotenente Domenico Morlungo. L’evento è pubblico e si svolgerà in Piazza 19 Marzo, alle ore 9.45, con il coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola secondaria di I grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria. 

Si tratta di un evento straordinario e prestigioso, un concerto che rappresenta un momento unico e imperdibile. La Banda del 1° Reggimento dei Granatieri di Sardegna vanta, infatti, una tradizione plurisecolare: la sua fondazione risale al 1786 e la sua storia si intreccia con le vicende del più antico reggimento di fanteria dell’Esercito Italiano, costituito a Torino nel 1659. E’ formata da 40 elementi, in gran parte giovani volontari in ferma annuale, sotto la direzione di Domenico Morlungo. Accompagna il cambio della guardia al Quirinale e i Capi di Stato in visita in Italia. Presenzieranno il Sindaco di Cisterna di Latina Valentino Mantini e alcuni rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale. L’evento è stato organizzato dall’Istituto Comprensivo “Plinio il Vecchio”, diretto dalla dirigente Fabiola Pagnanelli, con la fattiva collaborazione della professoressa Alessandra Salciccia, docente di musica, e della prof.ssa Maria Teresa Suglia, referente per l’Educazione Civica d’Istituto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -