Occupazione al 187%… Il carcere di Latina è il più sovraffollato d’Italia

Lo studio è stato reso noto dall'associazione Antigone; l'associazione rende noto come in carcere in Italia ci siano 17 madri con 18 figli con meno di 3 anni reclusi con loro

Il sovraffollamento delle carceri italiane è argomento all’ordine del giorno, ma a Latina si esagera. A quanto pare, infatti, quello di via Aspromonte è il carcere più sovraffollato d’Italia…

Lo studio è stato reso noto dall’associazione Antigone: a novembre erano 56.225 i detenuti nelle carceri italiane, oltre 1500 in più negli ultimi 4 mesi con un tasso di affollamento del 110%.

“Una percentuale di crescita che se restasse invariata – spiegano dall’associazione – in poco tempo renderebbe le nostre carceri del tutto ingestibili”.

Le regioni con gli istituti di pena più affollati risultano: Puglia (137,7%), Lombardia (133,6%) e Veneto (128,3%). Rispetto alle singole strutture l’istituto di detenzione più affollato è quello di Latina (187%), seguito da Busto Arsizio (169%) e Brindisi (168%).

Nel report viene indicato come il 4,2% della popolazione carceraria detenuta (2.352) siano donne; tra queste ci sono 17 madri con 18 figli con meno di 3 anni reclusi con loro. Infine gli stranieri sono 17.854 (31,8%) un numero stabile ed uno dei più bassi degli ultimi anni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -