Occupazione al 187%… Il carcere di Latina è il più sovraffollato d’Italia

Lo studio è stato reso noto dall'associazione Antigone; l'associazione rende noto come in carcere in Italia ci siano 17 madri con 18 figli con meno di 3 anni reclusi con loro

Il sovraffollamento delle carceri italiane è argomento all’ordine del giorno, ma a Latina si esagera. A quanto pare, infatti, quello di via Aspromonte è il carcere più sovraffollato d’Italia…

Lo studio è stato reso noto dall’associazione Antigone: a novembre erano 56.225 i detenuti nelle carceri italiane, oltre 1500 in più negli ultimi 4 mesi con un tasso di affollamento del 110%.

“Una percentuale di crescita che se restasse invariata – spiegano dall’associazione – in poco tempo renderebbe le nostre carceri del tutto ingestibili”.

Le regioni con gli istituti di pena più affollati risultano: Puglia (137,7%), Lombardia (133,6%) e Veneto (128,3%). Rispetto alle singole strutture l’istituto di detenzione più affollato è quello di Latina (187%), seguito da Busto Arsizio (169%) e Brindisi (168%).

Nel report viene indicato come il 4,2% della popolazione carceraria detenuta (2.352) siano donne; tra queste ci sono 17 madri con 18 figli con meno di 3 anni reclusi con loro. Infine gli stranieri sono 17.854 (31,8%) un numero stabile ed uno dei più bassi degli ultimi anni.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -