Porto di Gaeta, Minturno chiede un posto al tavolo: «Anche il nostro territorio subisce gli effetti dello scalo»

L'amministrazione comunale rilancia anche la proposta di un organismo permanente per la governance ambientale del Golfo

Essere coinvolti nelle scelte che riguardano il futuro del porto di Gaeta perché, pur non ospitando lo scalo commerciale, Minturno ne subisce quotidianamente le ricadute ambientali e territoriali. È la richiesta avanzata dall’amministrazione comunale, che ha formalizzato la propria candidatura a partecipare al “Gaeta Blue & Green Port Living Lab”, il tavolo di confronto destinato ad accompagnare i progetti di sviluppo del porto.

La richiesta è contenuta in una lettera inviata dal sindaco Gerardo Stefanelli, dall’assessore all’Ambiente Piernicandro D’Acunto e dal delegato alla Qualità delle Acque Roberto Rotasso al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Raffaele Latrofa, e al sindaco di Gaeta, Cristian Leccese.

«Minturno rivendica il diritto a essere ascoltata come comunità fortemente impattata dalle attività commerciali del porto di Gaeta. Il Golfo non è una discarica né un bene in mano agli interessi di pochi», affermano gli amministratori, spiegando che l’obiettivo è garantire una rappresentanza diretta di un territorio che, pur risentendo degli effetti delle attività portuali, è rimasto finora escluso dal confronto.

Nella nota si evidenzia come il Golfo di Gaeta rappresenti un sistema unitario, nel quale gli effetti delle attività portuali, dal punto di vista ambientale e della mobilità, si estendono ben oltre i confini amministrativi della città di Gaeta. «Accogliamo con favore il progetto – sottolineano Stefanelli, D’Acunto e Rotasso – ma riteniamo che la partecipazione non possa limitarsi al solo Comune di Gaeta. Lo sviluppo del porto costituisce certamente un’opportunità economica, ma produce anche ricadute che interessano l’intero litorale».

Da qui la proposta di ampliare il confronto, trasformando il progetto in un laboratorio permanente dedicato al Golfo di Gaeta. L’idea dell’amministrazione è quella di istituire un organismo sovracomunale di monitoraggio e governance ambientale, nel quale tutti i Comuni del comprensorio possano partecipare con pari dignità, condividendo strategie e decisioni per la tutela dell’ecosistema marino e della qualità della vita delle comunità costiere.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Fondi, stretta sui rifiuti: il Comune annuncia più controlli contro gli abbandoni e i conferimenti irregolari

L'amministrazione richiama al rispetto delle regole. Il sindaco Carnevale: "Non possiamo permettere che pochi danneggino l'intera comunità"

Rio Martino e Lago di Fogliano, l’opposizione attacca sui ritardi: «Pescatori lasciati soli»

La commissione Trasparenza accende i riflettori su porto canale, Foce del Duca e Lago di Fogliano: chiesto un tavolo in Prefettura

Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -