Aprilia, la sinistra organizza la rivolta contro le strisce blu

Martedì 23 giugno la coalizione tenterà il braccio di ferro con la Commissione Straordinaria chiedendo il ritiro della delibera

Prezzi alle stelle per le soste a pagamento, la sinistra organizza un sit-in per protestare contro il rincaro dei parcheggi voluto dalla Commissione straordinaria. L’iniziativa si svolgerà martedì, 23 giugno, a partire dalle 16:30 in Piazza Roma e alla quale i partiti chiedono l’intervento anche dei cittadini, delle associazioni, dei comitati e dei rappresentanti delle categorie. L’intenzione è quella di fare pressione sulla Commissione Straordinaria, chiedendo di essere ricevuti con l’intento di chiedere la revoca della delibera che ha sancito il rincaro della sosta.

La coalizione, che già nell’imminenza della pubblicazione della delibera del settore finanze aveva manifestato forti perplessità sulla scelta di far ricadere su lavoratori, studenti e pendolari l’aumento dei prezzi del 300%, ha deciso di non lasciare nulla di intentato e di proseguire sulla strada del dissenso.

L’aumento dei costi dei parcheggi e l’estensione delle strisce blu ad Aprilia, secondo il centrosinistra, è stata una scelta fin troppo facile utilizzata per far quadrare i conti del bilancio. Secondo le forze della coalizione, la misura colpisce diversi segmenti della comunità: i residenti del centro, che spesso non dispongono di parcheggi privati; i commercianti, che rischiano di vedere ulteriormente penalizzata la frequentazione del centro urbano, nonché i pendolari, gli studenti e i lavoratori, in particolare per l’aumento dei costi legati alla sosta in prossimità della stazione.

“Quella approvata non può essere considerata una semplice scelta tecnica o contabile – si legge nella nota del centrosinistra, diramata per annunciare il sit – in di martedì 23 giugno – In una città in cui il trasporto pubblico locale presenta ancora forti criticità e dove molti cittadini sono costretti a utilizzare l’auto per lavorare, studiare, accompagnare i figli o raggiungere i servizi, l’aumento dei parcheggi rischia di trasformarsi in una vera tassa nascosta sulla mobilità. Non siamo contrari a una gestione ordinata della sosta né alla regolamentazione degli spazi urbani. Contestiamo però una scelta lineare, priva di una strategia complessiva sulla mobilità, sui servizi pubblici, sulla vitalità del centro e sulle diverse condizioni economiche e sociali della popolazione”.

Per la coalizione, il tema non riguarda soltanto i parcheggi, ma il modello di città che si intende costruire, un’idea che però spetta comunque alle forze politiche e non ad una commissione straordinaria certamente.

“Prima di aumentare i costi per i cittadini, bisognerebbe rafforzare il trasporto pubblico, migliorare i collegamenti tra quartieri, borgate, stazione e centro urbano, sostenere il commercio locale e garantire soluzioni equilibrate per residenti, famiglie, lavoratori e studenti – continua il comunicato della sinistra – Aprilia non ha bisogno di nuovi costi scaricati sui cittadini, ma di una visione capace di tenere insieme mobilità, accessibilità, commercio, servizi e giustizia sociale. Per questo saremo in Piazza Roma martedì 23 giugno: per chiedere il ritiro della delibera e una discussione seria sul futuro della mobilità cittadina”.
- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -