Aprilia, Ragusa (M5S) rilancia: “Nuove idee per migliorare il servizio della Progetto Ambiente”

I suggerimenti emersi nel corso di un incontro tra Andrea Ragusa dei Cinque Stelle e la direttrice Valentina Sanfelice di Bagnoli

L’attivazione di un numero WhatsApp per l’invio di foto, possibilmente geolocalizzate: un servizio per migliorare l’offerta della Progetto Ambiente, che potrebbe anche essere attivato nei prossimi giorni e l’idea di organizzare incontri periodici con i cittadini, una sorta di “question time” aperto, per raccogliere segnalazioni, rispondere alle domande e costruire un dialogo diretto con l’utenza. Questi ed altri i punti emersi nel corso dell’incontro tra il leader dei Cinque Stelle di Aprilia, Andrea Ragusa, e la direttrice della società che gestisce la raccolta dei rifiuti urbani del Comune di Aprilia, Valentina Sanfelice di Bagnoli.


“Ho trovato una persona preparata, determinata ma allo stesso tempo disponibile al dialogo, attenta sia alle esigenze del personale sia, cosa tutt’altro che scontata, all’utilizzo corretto delle risorse pubbliche, con l’obiettivo dichiarato di evitare aumenti della TARI – è stato il commento dell’esponente pentastellato subito dopo l’incontro – quello condiviso con la direttrice dell’azienda è stato un momento di confronto concreto su diversi temi: la raccolta dei rifiuti, il fenomeno dell’abbandono indiscriminato sul territorio, il funzionamento dell’Ecocentro e la gestione delle segnalazioni dei cittadini”.

In merito ai disservizi, che sono stati segnalati in questi giorni, la Direttrice ha spiegato che si tratterebbe di una fase di assestamento dovuta alla riorganizzazione degli straordinari. È stato avviato un taglio iniziale, necessario per riportarli alla loro natura di interventi eccezionali, con l’obiettivo di destinare quelle risorse a premi di produzione legati ai risultati. I disagi, quindi, sarebbero destinati a rientrare, lasciando spazio a un servizio più efficiente.

“Sul fronte degli errati conferimenti e dell’abbandono dei rifiuti- continua nel suo resoconto, Ragusa – ho appreso con soddisfazione che si sta lavorando all’istituzione, con risorse interne, degli ispettori ambientali. Si tratta di figure già presenti in passato, e poi eliminate, che potranno tornare operative con il compito di controllare i rifiuti abbandonati e individuare i responsabili, in un contesto in cui l’abbandono rappresenta un vero e proprio reato.
Nel corso del colloquio ho anche segnalato le difficoltà riscontrate da alcuni cittadini nel contattare la società. Su richiesta della Direttrice abbiamo effettuato delle chiamate di prova, verificando la tempestività nella risposta ma anche una criticità tecnica: il telefono risulta libero anche quando gli operatori sono già impegnati”.

Sulle questioni più critiche che riguardano il territorio, la Società sarebbe in procinto di avviare una gara per la rimozione dei rifiuti abbandonati in diverse aree della città, tra cui i parcheggi intorno alla Turbogas, via delle Folaghe e via Acqua Solfa, già oggetto di mie segnalazioni alle autorità competenti. L’intervento sarà finanziato con fondi reperiti dal Settore Ambiente, che ha continuato a seguire la vicenda nel tempo.

“Non è mancato un confronto sull’Ecocentro – dice ancora Ragusa – per il quale ho suggerito un ampliamento degli orari di apertura, utile anche a ridurre le lunghe file. La Direttrice ha confermato che è in fase di organizzazione un’estensione dell’orario pomeridiano e l’apertura di un secondo accesso dal lato Tecnomat, misure che dovrebbero migliorare sensibilmente il servizio”.
“Le premesse – ha concluso Ragusa – sono positive. Servirà un pò di tempo per vedere risultati concreti, ma le basi per un miglioramento reale del servizio sembrano esserci tutte”.
- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -