Nasce Spazio IdeaKennedy: Latina apre le porte a un nuovo hub per i giovani

Call aperta fino al 22 gennaio per under 35: co-progettazione, formazione e gestione condivisa di uno spazio innovativo

Un nuovo spazio dedicato ai giovani prende forma a Latina. L’amministrazione comunale ha ufficialmente avviato la call “Spazio IdeaKennedy”, un percorso rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni che desiderano essere protagonisti della progettazione e della futura gestione di un hub innovativo nel quartiere Europa.

Il progetto, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Latina, nasce grazie al sostegno dell’ANCI e della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Al centro dell’iniziativa c’è la riqualificazione di uno spazio comunale di oltre 300 metri quadrati, finora inutilizzato, situato all’interno del Centro Commerciale Agorà, in viale John Fitzgerald Kennedy.

Rigenerazione urbana e protagonismo giovanile

L’obiettivo è trasformare l’area in un luogo aperto alla creatività, alla cultura, all’innovazione sociale e all’autoimprenditorialità, attraverso un modello di gestione partecipata. La call selezionerà 20 giovani, che saranno coinvolti in un percorso strutturato di co-design fatto di laboratori, incontri formativi, attività pratiche, un hackathon e un evento finale aperto alla città.

La partecipazione al percorso rappresenterà anche un titolo preferenziale in vista del futuro bando pubblico per l’affidamento dello spazio, che prevede un contributo economico fino a 35.000 euro.

Celentano: “Un luogo di opportunità e speranza”

“Questo progetto rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana e inclusione sociale, in cui il pubblico e il privato si uniscono per generare opportunità pensate per i giovani – sottolinea il sindaco Matilde Celentano –. L’amministrazione comunale, grazie al finanziamento ottenuto e alla lungimiranza delle politiche giovanili, ha trasformato un immobile in disuso in un luogo di cambiamento e speranza per la città. Sono molto orgogliosa del risultato, che si aggiunge alle altre iniziative portate avanti dall’assessorato alle Politiche giovanili. Latina è stata scelta dall’Anci tra le cinque mete interregionali per eventi informativi e formativi destinati alle amministrazioni comunali, valorizzando così l’approccio generazionale nelle politiche pubbliche”.

Un laboratorio permanente di idee e competenze

L’assessore alle Politiche giovanili Andrea Chiarato evidenzia la funzione strategica del progetto per il tessuto urbano e sociale della città.

“Spazio IdeaKennedy è un hub per l’autoimprenditorialità giovanile, ideale per coworking, eventi e iniziative che stimolino creatività e innovazione. Il bando è aperto agli under 35 fino al 22 gennaio. Per la buona riuscita del progetto, l’amministrazione si avvale della project manager dottoressa Lola Fernadez e della collaborazione di Fondazione Brodolini e Mediaquattro, per promuovere le iniziative e coinvolgere la popolazione giovanile della città”.

Uno strumento contro la fuga dei giovani

Per il presidente della commissione consiliare Politiche giovanili Claudio Di Matteo, l’iniziativa rappresenta una risposta concreta alle difficoltà che molti giovani incontrano nel costruire il proprio futuro sul territorio.

Spazio IdeaKennedy viene definito “un fiore all’occhiello delle politiche giovanili del Comune di Latina, uno strumento in grado di offrire opportunità reali e contrastare la fuga di cervelli”.

Modalità di partecipazione

Le candidature possono essere inviate entro le ore 23:59 del 22 gennaio 2026, compilando il modulo disponibile sul sito spazioideakennedy.it e sulla pagina istituzionale del Comune di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incidente a Fondi, positivo ai test antidroga: denunciato un trentenne

L’uomo, residente nel Nord Italia, era rimasto coinvolto in un sinistro lo scorso novembre. Per lui denuncia e ritiro della patente

Lavoro nero nei campi: scatta il blitz dei Carabinieri a Monte San Biagio

Sette braccianti irregolari scoperti in un’azienda agricola. Attività sospesa e sanzioni per 45 mila euro. Scatta una denuncia

Maxi frode sui bonus edilizi: coinvolto anche un professionista pontino

Inchiesta della Guardia di Finanza di Lucca: truffa da 10 milioni tra Superbonus e Sismabonus che arriva fino nella nostra provincia

Centro commerciale in Q3, si gioca sull’incertezza del diritto

Una partita snervante quella che ha portato alla decisione della Cassazione sul prefabbricato della zona di Latina

Formia, divieto di accesso allo scalo ferroviario dopo un grave episodio di violenza

Misura di prevenzione della Polizia di Stato: stop per dodici mesi all’ingresso nello scalo ferroviario

Aprilia, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale: donna denunciata

Intervento della Polizia di Stato dopo una segnalazione del 118: la donna avrebbe aggredito verbalmente e fisicamente gli agenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -