Schede e matite pronte al Comitato di Quartiere, Grattacielo, per il rinnovo della presidenza e dell’assemblea. Dopo l’improvvisa scomparsa dell’ex presidente, Giacomo Carollo, sono state predisposte tutte le azioni utili per procedere con le votazioni dei nuovi organi, che gestiranno le attività del quartiere per i prossimi anni.
Si vota domenica 18 gennaio dalle 9 alle 16, il seggio è presso la sede del comitato di quartiere su Corso Giovanni XXIII. Un impegno civile quello al quale sono chiamati i residenti della zona, consapevoli di abitare in quello che loro stessi definiscono il “salotto di Aprilia”. Le liste che si fronteggiano sono due, la numero 1 e la numero 2, programmi grosso modo simili: i temi più ricorrenti sono la pulizia e il decoro di una zona residenziale molto curata, che conta le immagini simbolo di Aprilia, come il Grattacielo, il Parco dei Mille, piazza Roma, il campanile, la Chiesa di Santa Maria Goretti e San Michele Arcangelo e, ovviamente, il Comune. I tempi sono cambiati, il quartiere – una volta molto vivo – è oggi un po’ l’immagine di quello che è la città, un luogo da ravvivare.
Ciò che è stato segnalato negli ultimi tempi, anche alla commissione straordinara, è lo stato in cui versa il parco, il polmone della città, purtroppo trascurato e preda di atti di vandalismo. Ultimamente nel quartiere si è affacciato anche il tema della sicurezza, un argomento poco conosciuto in zona, vista la posizione centralissima. Purtroppo la scarsa illuminazione, non solo del parco, ma anche delle strade limitrofe dove non ci sono attività commerciali, non rende più sicuri quei luoghi.
Questi sono gli argomenti sui quali le due liste si stanno dando “battaglia”: si respira l’aria di certe campagne elettorali, ovunque nel quartiere sono affisse locandine e non si parla d’altro. Chiunque uscirà vincente non avrà un compito facile. In bocca al lupo agli sfidanti.