Vittoria di carattere per il Cisterna Calcio che domenica mattina ha superato per 4-2 l’Ariccia. I ragazzi di mister Boccitto sono partiti subito forte, subendo, però, un gol fortuito nei minuti iniziali dell’incontro. Nonostante il momentaneo vantaggio degli ospiti, arrivato per un’incertezza di Piazzolla, il primo tempo si chiude in parità grazie a un’invenzione di Finotti che con una verticalizzazione veloce, permette a Zimbardi di ritrovarsi faccia a faccia con Pasquazi, l’attaccante bianco celeste spiazza l’ultimo uomo dell’Ariccia e gonfia la rete ristabilendo l’equilibrio. Ne secondo tempo i pontini perdono Ponso per infortunio, ma non la voglia di fare bottino pieno, così proprio Cecconi, il laterale destro subentrato, trova il guizzo per servire Finotti con una palla sulla linea di porta da spingere a rete, solo qualche minuto dopo il centrocampista deve lasciare il campo per un rosso dovuto a una doppia ammonizione Cisterna in dieci. Il terzo gol è una magia di Onorato che su punizione si inventa una traiettoria imprendibile da manuale del calcio. L’Ariccia reagisce subito e prova a riaprire la partita accorciando le distanze con un gol arrivato grazie ad una mischia in area risolta da Longo e nonostante più della metà del secondo tempo il Cisterna abbia giocato con un uomo in meno, riesce a mantenere pieno controllo del gioco e chiudere anticipatamente l’incontro con il gol del giovane Proscio che vale il 4-2 finale. Partita valida per la sedicesima giornata del Campionato di Promozione Girone C Lazio, giocata sotto una pioggia incessante, davanti a tanti tifosi presenti sugli spalti dello Stadio Bartolani. Ora il Cisterna è a quota 27 punti e occupa la quarta posizione in classifica.
PRIMO TEMPO: 7’ Ariccia in gol, fuorigioco si riparte da Piazzolla; 11’ Ariccia ancora pericolosamente in attacco tiro di Pastore fuori sulla destra; 13’ Gol Ariccia, palla persa sulla fascia sinistra, Linari recupera e sul tiro cross al centro beffa Piazzolla che si fa scappare la palla bagnata che finisce in rete; 15’ pronta reazione dei padroni di casa con Freguglia, il quale si accentra dalla sinistra e prova un tiro a giro sul secondo palo, fuori; 18’ Ponso verticalizza per Onorato che dalla destra si accentra si libera di due avversari dall’altezza del dischetto di rigore tira in porta, il portiere d’istinto respinge e la palla arriva a Zimbardi che subisce fallo, per l’arbitro è tutto regolare; 24’ Punizione da centro campo arriva in area a Zimbardi che impatta male e la palla gli rimane sotto i piedi, chiude Pasquazi; 26’ Palla al centro di Ponso liberato da Onorato, Freguglia prova a rimetterla dentro, libera la difesa dell’Ariccia; 27’ Salvoni crossa al centro Freguglia prova a impattare di testa ma il tiro viene intercettato dal difensore avversario, sulla ripartenza l’Ariccia in contropiede si presenta a tu per tu con Pastore davanti a Piazzolla, ma l’estremo difensore chiude la porta in faccia all’avversario anticipando l’attaccante e deviando in angolo; 31’ Gol Zimbardi, pareggio dell’attaccante pontino che riceve verticalmente da Finotti e con una finta di corpo illude il portiere avversario e mette a segno la rete del pareggio; 33’ Onorato libera Salvoni sulla destra, cross al centro per Finotti che prova la botta ma Pasquazi è sulla traiettoria e blocca a terra; 40’ Onorato in gol ma l’arbitro annulla per fuorigioco; 44’ tiro da fuori area di Zimbardi, palla a lato;
SECONDO TEMPO: 11’ Gol Finotti, Cisterna in vantaggio, Cecconi corre sulla fascia destra salta un avversario, sterza verso il centro e mette la palla sui piedi di Finotti che indisturbato insacca; 23’ punizione dalla destra di Onorato, Pasquazi devia, sul fallo laterale Zimbardi subisce fallo; 25’ Gol Onorato, punizione magistrale a giro, Cisterna avanti 3-1; 26’ Ariccia in gol, reazione tempestiva degli ospiti in gol con Bertucci; 32’ occasione per il nuovo entrato Ciccarelli, il portiere devia in angolo, sulla ripartenza l’Ariccia torna dalle parti di Piazzolla che ipnotizza Pastore e intercetta il tiro; 33’ doppio Notarpietro che salva il risultato, sulla linea devia due tiri degli avversari e mette alla fine mette la palla in angolo; 39’ Ariccia pericoloso ancora con Pastore, ma la palla è abbondantemente fuori; 44’ Gol Proscio, sulla fascia destra Onorato guadagna campo, si accentra crossa sul secondo palo, Proscio al volo fa partire una bordata che Botti goffamente butta nella propria porta; 52’ angolo Ariccia, di testa Pastore, D’Attilia s’invola sulla palla e devia in angolo.
Tabellino
CISTERNA CALCIO – Ariccia Calcio: 4-2
MARCATORI: 13’ Linari (Ariccia Calcio); 27’ Zimbardi (CISTERNA CALCIO); 50’ Finotti (CISTERNA CALCIO); 65’ Onorato (CISTERNA CALCIO); 59’ Bertucci (Ariccia Calcio); 85’ Proscio (CISTERNA CALCIO)
CISTERNA CALCIO: Piazzolla; Notarpietro; Poltronetti (33’st Ciarla); Ponso (1’st Cecconi); D’Attilia (C); Salvoni (39’pt Spirito); Onorato; Finotti; Freguglia (18’st Proscio); Marafini; Zimbardi (27’st Ciccarelli).
A disposizione: Maini; Marton; Paolucci; Ciarla; Pelà.
Allenatore: Boccitto.
Ariccia Calcio: Pasquazi; Zaottini; Macchia; De Angelis; Botti; Linari; Scalia (1’st Bertucci); Laurenzi; Pastore; Longo; Lunardini.
A disposizione: Fresilli; Bucur; Di Tullio; Fabrizi; Fresilli; Garbujo; Lleshi; Morani.
Allenatore: Ciotti.
NOTE:
Ammonizioni: Finotti; Cecconi (Cisterna Calcio); Botti; Pastore; Fratoni (massaggiatore); (Ariccia Calcio).
Epulsioni: Finotti per somma di ammonizioni; Fratoni per somma di ammonizioni (massaggiatore Ariccia Calcio)
Man of the Match: Onorato (CISTERNA CALCIO)
Le dichiarazioni
Onorato Edoardo (attaccante Cisterna Calcio): «Domenica positiva, non era facile e neanche scontato dalla ripresa della pausa natalizia. La partita dopo la sosta è sempre insidiosa, venivamo da un periodo positivo quindi lo stop non era arrivato al momento giusto per noi, però abbiamo fatto subito una vittoria, di carattere, perché rimanere in dieci contro undici e andare in doppio vantaggio non è facile, ci siamo riusciti, abbiamo tenuto bene il campo, una bella vittoria. Crescita costante personale si, ma credo che tutta la squadra stia crescendo, miglioriamo domenica dopo domenica, l’importante però è andare a correggere gli errori che commettiamo, ce ne sono e se riusciamo a correggerli, siamo veramente una squadra difficile da affrontare».
Zimbardi Andrea (attaccante Cisterna Calcio): «Una prestazione molto importante, perché comunque era una partita tosta, abbiamo approcciato male i primi dieci minuti, poi siamo usciti fuori con carattere, siamo andati in svantaggio e siamo stati bravi a recuperare. Nel secondo tempo ancor meglio, andando subito in vantaggio, poi la sfortuna di rimanere in dieci, ma siamo rimasti in partita trovando anche il doppio vantaggio. Sono contento per come la squadra ha reagito prima al gol subito e poi all’espulsione, andiamo avanti per questa strada».