Carceri, Regimenti: «Bene Nordio, risorse per formazione detenuti essenziali per abbattere recidiva»

"Il recupero dei detenuti passa dalle attività svolte in carcere e dalla capacità di costruire un percorso formativo e professionale"

«Il recupero dei detenuti passa dalle attività svolte in carcere e dalla capacità di costruire nel periodo di detenzione un percorso formativo e professionale che possa consentire al detenuto di iniziare una nuova vita. Per questo l’annuncio del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, che intende destinare nuove risorse per oltre 4 milioni e mezzo di euro per la formazione professionale dei detenuti e lo sviluppo di competenze in laboratori, è una notizia importante per quanti credono nel valore rieducativo della pena. I dati suggeriscono da tempo che istruzione, formazione e inserimento lavorativo rappresentano la chiave per abbattere il tasso di recidiva ed evitare che chi ha sbagliato torni a commettere reati.

Siamo al lavoro, con il bando Costruire Futuro e con tutte le altre iniziative della Giunta Rocca, per rendere le carceri della Regione Lazio, nonostante problemi che affondano le radici lontano nel tempo, dei luoghi più umani, capaci di offrire una seconda possibilità. È importante che le istituzioni assumano un ruolo attivo nella promozione di politiche di inclusione sociale e lavorativa dei detenuti, concorrendo a creare un ponte efficace tra il carcere e la società». Così Luisa Regimenti, Assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Caso ex Frigomarket, richiesta di autorizzazione per una struttura commerciale nel sito: il Consorzio prende tempo

Nessuno meglio del Consorzio Industriale sa cosa stabilisce la legge regionale attualmente vigente. I conti continuano a non tornare

Latina – Ombre sulla gestione del Teatro Ponchielli: Ranaldi chiede risposte immediate

"La città merita di sapere se il teatro è sicuro" si domanda l'esponente che ha presentato domanda di accesso agli atti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -