Parco Falcone e Borsellino, interventi in corso con rispetto per la memoria storica di Latina

Il vicesindaco: "I lavori stanno procedendo: l’ultima variante progettuale è stata favorevolmente accolta dal Ministero delle Infrastrutture"

“In merito ai lavori in corso presso il parco Falcone e Borsellino, ritengo doveroso fare chiarezza e rassicurare la cittadinanza su quanto sta realmente accadendo”. Queste le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Carnevale, che interviene per spiegare i dettagli dell’intervento in corso, finanziato con 5,5 milioni di euro di fondi PNRR, finalizzato alla valorizzazione del parco e al recupero dei suoi elementi identitari, nel pieno rispetto della storia di Latina. “I tombini in ghisa originari della città di Littoria – afferma Carnevale – sono stati rimossi temporaneamente, con la massima cautela, e messi in sicurezza, per consentire l’esecuzione degli interventi al termine dei quali verranno ricollocati all’interno del parco stesso. Questa amministrazione ha gestito sin dall’inizio ogni aspetto del progetto con cura e attenzione alla ‘memoria storica’ della città che non verrà, dunque, in nessun modo cancellata. Al contrario, sarà valorizzata e avrà il giusto valore”.

Il vicesindaco chiarisce anche a che punto sono gli interventi. “I lavori stanno procedendo: l’ultima variante progettuale è stata favorevolmente accolta dal Ministero delle Infrastrutture – conclude – e siamo ormai prossimi alla fase conclusiva del cantiere. Nei prossimi giorni sarà organizzato un nuovo sopralluogo con i dirigenti, i tecnici e le commissioni consiliari competenti, mentre il termine dei lavori è previsto per il mese di dicembre. Questa amministrazione sta lavorando con responsabilità e attenzione per restituire ai cittadini un parco riqualificato più sicuro, moderno e inclusivo, senza dimenticare la storia della città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale da record a Latina: oltre 10.000 visitatori e una città sempre più attrattiva

Di Cocco traccia il bilancio delle festività: eventi diffusi, presenze in crescita e un calendario che guarda fino all’Epifania

La Fiamma Olimpica attraversa il pontino: il territorio nel cammino verso Milano-Cortina

Da Minturno a Latina, una staffetta che unisce comunità, sport e identità locali e anche due province: quella di Caserta e quella di Latina

Sermoneta approva il Bilancio: conti in equilibrio e servizi tutelati

Nessun aumento di tasse, più risorse per sociale, scuola e famiglie. Omaggio in aula a Luigi Torelli

Protezione civile, la Regione Lazio stanzia 890mila euro per le associazioni di volontariato

Ciacciarelli: «Risorse aggiuntive per sostenere l’impegno delle organizzazioni di classe A e B dopo un anno di emergenze e grandi eventi»

Riapre la palestra della scuola di via Tasso di Latina: conclusi i lavori di manutenzione

Sopralluogo dell’Amministrazione comunale: spazi più sicuri e salubri, attività sportive al via dopo le festività

Aprilia – Il bando per il ricovero di animali, rischio nuovo nulla di fatto

Per l’associazione ed Ambiente sarà l’ennesimo buco nell’acqua. “Tutte le gare indette finora sono andate deserte”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -