Discarica abusiva tra il fiume Ufente e i Pantani d’Inferno: trovati anche fitofarmaci

Individuati rifiuti pericolosi durante un controllo ambientale interforze. Le indagini mirano a identificare i responsabili

Nella giornata di ieri, un sopralluogo congiunto tra Polizia Locale, ARPA Lazio e Guardie Ittiche della F.I.P.S.A.S. ha portato alla luce una preoccupante situazione ambientale tra il fiume Ufente e l’idrovora dei Pantani d’Inferno. L’intervento, volto a verificare la presenza di rifiuti e l’entità dell’inquinamento nell’area, ha rivelato l’esistenza di una vera e propria discarica abusiva.

Durante le operazioni di rilievo, le autorità hanno rinvenuto decine di contenitori vuoti di fitofarmaci, sostanze chimiche comunemente utilizzate in ambito agricolo per la coltivazione degli ortaggi. La presenza di questi materiali altamente inquinanti ha destato forte preoccupazione, sia per il potenziale impatto sull’ecosistema fluviale, sia per i possibili rischi alla salute pubblica.

La Polizia Locale ha avviato ulteriori accertamenti per risalire ai responsabili dell’abbandono illecito e deferirli alle autorità competenti. L’operazione odierna testimonia l’efficacia della sinergia tra enti e corpi di vigilanza nel contrasto all’inquinamento e nella tutela del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia sfiorata sulla Cassino–Formia: masso gigante si abbatte sulla strada

Il cedimento nel pomeriggio di ieri nel tratto che attraversa il territorio di Esperia: tragedia evitata per pochi istanti

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -