Export, Rocca: “Il Lazio sta cambiando passo”

Il Vicepresidente Angelilli: "Internazionalizzazione da record nel primo trimestre 2025. Rafforzeremo l'impegno della Regione"

 «Il Lazio sta cambiando passo e cresce sempre di più, i dati Istat di oggi lo dicono chiaramente: le nostre esportazioni sono cresciute del 16,9% nel primo trimestre del 2025. È un risultato straordinario che racconta di un territorio vivo, competitivo, che ha voglia di crescere e far crescere l’Italia. Siamo tra le regioni che crescono di più in tutto il Paese. Dietro questo boom ci sono imprese coraggiose, lavoratori instancabili e una Regione che ha scelto di essere al fianco del sistema produttivo, con una sana strategia di internazionalizzazione e investimenti. Continueremo a lavorare per la semplificazione, l’attrazione degli investimenti, la valorizzazione dei nostri talenti e portare il “Made in Lazio” sempre più lontano», ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Rispetto ai dati Istat del 31 dicembre 2024, che certificavano un record di 32 miliardi di euro, nel primo trimestre del 2025 si consolida un significativo aumento: l’export regionale, infatti, registra un incremento del +16,9%, rispetto al 2024, classificandosi al secondo posto per tasso di crescita a livello nazionale.

Il Lazio registra una crescita particolare soprattutto sugli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici. Il cambio di marcia significativo conferma la validità delle politiche adottate dalla Giunta regionale a sostegno dell’internazionalizzazione delle eccellenze in tanti settori – dall’enogastronomico al tecnologico e all’innovazione – del Lazio.

«Rafforzeremo l’impegno della Regione Lazio sulle misure a supporto dell’internazionalizzazione, con la prossima pubblicazione del “Voucher Internazionalizzazione”, che consentirà alle imprese di consolidare la propria presenza sui mercati esteri. Inoltre, il 24 giugno, a Bruxelles, presenteremo la nuova piattaforma per l’attrazione degli investimenti e il relativo bando da 20 milioni di euro», ha spiegato la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria e all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -