ZLS e Consorzio Industriale: le priorità del sindaco Mosca

"Sono due scopi prioritari per l’Amministrazione comunale, poiché Sabaudia non è soltanto turismo balneare e ambientale"

Il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca, con la squadra di governo, sta lavorando in questi giorni per conseguire due obiettivi strategici per lo sviluppo della Città: l’inserimento del territorio comunale nella istituenda Zona Logistica Semplificata (ZLS) e l’inclusione delle aree artigianali/industriali di Sabaudia Nord e San Donato nel Consorzio Industriale.

“Sono due scopi prioritari per l’Amministrazione comunale, poiché Sabaudia non è soltanto turismo balneare e ambientale ma anche e soprattutto sviluppo di settori importanti del comparto agricolo, florovivaistico, commerciale, artigianale e industriale” – dichiara il Sindaco Mosca – “La nostra produzione agricola, ad esempio, ha raggiunto livelli di eccellenza ed è particolarmente apprezzata anche sui mercati internazionali, specie quelli del Nord Europa. Sul nostro territorio, ricordo, operano 530 piccole, medie e grandi imprese agricole e florovivaistiche, molte delle quali con capitale sociale da 25 a 500 milioni di euro. La cantieristica della nautica da diporto, poi, da tempo si è affermata per la produzione di maxi yacht di lusso che soddisfano la specifica domanda proveniente prevalentemente dai Paesi della Penisola Arabica. Vi sono poi tante imprese artigianali e di servizi, ognuna delle quali, nel proprio ambito, costituisce una vera e propria eccellenza.

Ritengo quindi che sia dovere dell’Amministrazione tutelare e valorizzare il “Made in Sabaudia”, anche attraverso la richiesta rivolta alla Regione Lazio di includere il nostro territorio nella ZLS. Tale aspettativa è ancor più giustificata dal fatto che con Decreto del Presidente della Regione Francesco Rocca dello scorso 10 ottobre, il Sindaco di Sabaudia è entrato a fare parte dell’Assemblea Generale del Consorzio Industriale del Lazio. A tale provvedimento seguirà a breve quello dell’inserimento delle Zone artigianali/industriali di Sabaudia Nord e San Donato nell’Organismo che rappresenta l’intero sistema produttivo regionale”.

Entrare nella ZLS e nel Consorzio Industriale vuol dire sostenere le imprese che operano all’interno delle aree delimitate da tali contesti con vantaggi quali agevolazioni per ulteriori investimenti, finanziati anche da fondi regionali, semplificazioni amministrative, con riduzione di tempi e costi per le pratiche burocratiche, accessibilità ai crediti d’imposta.

Si tratta, quindi, di iniziative importanti per lo sviluppo della imprenditoria del territorio di Sabaudia, che il Sindaco Mosca e l’Amministrazione hanno particolarmente a cuore, anche nell’ottica futura di garantire alle nuove generazioni maggiori opportunità di lavoro, evitando così che i giovani si vedano costretti ad abbandonare, loro malgrado, il luogo di origine e i loro affetti.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Noi Moderati fa tappa a Sezze: sanità e territori al centro del congresso

Dal Pronto soccorso ai giovani, il partito rilancia il radicamento nei Comuni della provincia: Guerrieri coordinatore

Aprilia – Tassa di soggiorno? “Tutto pur di far cassa”, e scatta la polemica

Andrea Ragusa dei Cinque Stelle contesta l’ipotesi di introdurre l’imposta a carico di pernotta nelle strutture ricettive del territorio

Aprilia – Tempi biblici per la carta d’identità, le proposte del M5S

Le criticità fin dalla prenotazione con una media di settanta giorni per un ufficio a disposizione del pubblico per 17 ore settimanali

Attentati a Latina, Zappone (FdI): “Risposta netta dello Stato”

La consigliera regionale commenta le vicende di cronaca e sottolinea: "Dalla Regione un piano straordinario per la sicurezza

Boom di adesioni a FdI in provincia di Latina, sono oltre 4 mila gli iscritti

A dare riscontro del successo della campagna di adesioni del partito di governo è stato il senatore Nicola Calandrini

Commissione bloccata per la terza volta, bilanci ancora senza confronto

Le opposizioni denunciano una Trasparenza negata su Abc. Se la prendono con la maggioranza e accusano il sindaco Celentano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -