“Wunderkammer”: sabato 29 luglio sulla terrazza del Castello

L'evento, che rientra nel cartellone estivo “Fondi sotto le stelle”, gode del patrocinio del Comune di Fondi

Si terrà sabato 29 luglio, a partire dalle 21:00, sulla Terrazza del Castello, il recital “Wunderkammer” di Ottavia Orticello (testi e recitazione) e Marco Paparella (regia e recitazione), con l’accompagnamento musicale al violino di Maria Rita Rinna e progetto sonoro a cura di Bartolo Scifo.

Trama: una sirena si imbatte in un marinaio che ha l’abitudine di recuperare opere d’arte nel Mar Tirreno per arricchire la sua “wunderkammer” allestita in un castello. Ritenendo che quegli oggetti siano di proprietà delle genti del mare, la sirena decide di seguirlo.

L’umano – che si esprime solo per frammenti di frasi e citazioni di libri – non sembra tuttavia in grado di percepire la presenza di lei.

Tra le meraviglie da lui recuperate sei oggetti, strettamente legati alla storia della Città di Fondi e tutti accompagnati da storie, racconti e filastrocche popolari: una campana con iscrizione onorato II Caetani; gli stemmi dei Dell’Aquila, Caetani e Caetani D’Aragona; un rilievo in alabastro raffigurante “la madonna col bambino”; un’anfora romana per vino; una testa maschile raffigurante Esculapio dio della medicina; l’inestimabile tesoro perduto di Onorato II. Riuscirà la Natura a dialogare con l’Uomo?

L’evento, che rientra nel cartellone estivo “Fondi sotto le stelle”, gode del patrocinio del Comune di Fondi.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -