West Nile, Pontinia intensifica la prevenzione: chiuse le fontane pubbliche e installate reti anti-volatili

Il Comune di Pontinia si è mosso con largo anticipo per fronteggiare l’emergenza virus West Nile, mettendo in campo una strategia di prevenzione articolata che va dalle disinfestazioni mirate alla chiusura delle fontane pubbliche, fino all’installazione di reti per contenere la presenza di volatili sugli alberi del centro.

L’allarme West Nile non ha colto di sorpresa l’amministrazione comunale che, già lo scorso maggio, aveva lanciato una campagna preventiva attraverso l’Assessorato Ambiente, Transizione Ecologica, Casa e Sanità. Una programmazione lungimirante che ha previsto per i mesi di giugno e luglio interventi di disinfestazione e derattizzazione nel centro urbano, nei borghi, nella zona industriale e in prossimità dei plessi scolastici.

Una strategia di comunicazione capillare

Per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da adottare per scongiurare il proliferare delle zanzare, il Comune ha organizzato incontri specifici con gli amministratori di condominio e con le scuole, garantendo la distribuzione di prezioso materiale informativo direttamente alle famiglie.

“Appena registrati i primi casi di virus West Nile in provincia – ha precisato l’assessore Valterino Battisti – abbiamo avviato un contatto costante con la ASL per operazioni di disinfestazione specifica nelle aree ritenute a rischio”.

Collaborazione con il Consorzio di Bonifica

La sinergia istituzionale si è rivelata fondamentale per l’efficacia degli interventi. Grazie alla collaborazione del Consorzio di Bonifica, il Comune ha ottenuto la pulizia dei canali e dei corsi d’acqua maggiormente esposti al fenomeno, eliminando i punti critici dove l’acqua potrebbe ristagnare.

“Abbiamo contribuito ad eliminare i punti in cui l’acqua potesse ristagnare chiudendo tutte le fontane pubbliche”, ha spiegato Battisti. “L’unica funzionante, ad oggi, è quella di piazza Indipendenza, essendo munita di un sistema che permette il continuo movimento e ricambio del suo contenuto”.

Reti anti-volatili per prevenire la diffusione

Una delle misure più innovative adottate dall’amministrazione riguarda il controllo dei volatili nel centro urbano. L’assessore Battisti ha evidenziato questa ulteriore soluzione preventiva: “I volatili che stazionano e nidificano sugli alberi del centro rappresentano un grave problema di carattere igienico sanitario e costituiscono dei pericolosi veicoli per l’eventuale diffusione del virus”.

Per fronteggiare questo rischio, il Comune ha deciso di installare delle reti attorno ai rami degli alberi, in particolare lungo via Cesare Battisti, impedendo così la sosta e la nidificazione degli uccelli che potrebbero fungere da serbatoio del virus.

Programmazione degli interventi notturni

L’assessore ha annunciato ulteriori interventi programmati per le notti di questo primo scorcio di agosto, confermando l’impegno dell’amministrazione nel mantenere alta la guardia contro la diffusione del virus.

“Stiamo facendo di tutto per prevenire eventuali focolai attenendoci scrupolosamente alle direttive della ASL”, ha sottolineato Battisti. “La disinfestazione generica nelle ore notturne proseguirà anche nelle prossime settimane”.

L’appello alla Regione per il sostegno economico

Nonostante l’impegno profuso, l’assessore ha lanciato un appello alle istituzioni regionali: “Confidiamo in un maggior sostegno da parte delle istituzioni regionali per fronteggiare le spese da affrontare per tali, ripetute operazioni”.

Le continue disinfestazioni e gli interventi preventivi comportano infatti costi significativi per il bilancio comunale, rendendo necessario un supporto economico per garantire la continuità delle azioni di prevenzione.

Un modello di prevenzione integrata

L’approccio adottato da Pontinia rappresenta un esempio di prevenzione integrata che combina interventi diretti (disinfestazioni), modifiche strutturali (chiusura fontane), controllo ambientale (pulizia canali) e deterrenza fisica (reti anti-volatili).

La strategia comunale dimostra come una programmazione anticipata e una collaborazione efficace tra enti possano fornire strumenti concreti per affrontare emergenze sanitarie, proteggendo la salute pubblica attraverso un approccio multidisciplinare che tocca tutti gli aspetti della prevenzione ambientale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"

Cisterna – Il Comune lancia un bando pubblico per la tutela degli animali

I progetti dovranno includere promozione delle adozioni, campagna di sterilizzazione o microchippatura e supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -