Virus West Nile, piano di disinfestazione larvicida e adulticida a Cisterna

Il Sindaco invita la cittadinanza a continuare ad adottare le misure di prevenzione e comportamenti come annunciato

Dopo l’intervento effettuato sabato 19 luglio presso il punto di possibile esposizione del caso di infezione da virus West Nile, come richiesto dal Dipartimento Prevenzione Igiene Sanità Pubblica della ASL Latina, il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini ha disposto nuovi e massivi interventi di disinfestazione dalla zanzara sull’intero territorio comunale.

In particolare, mercoledì 23 luglio, sarà effettuata una disinfestazione larvicida massiva sulle caditoie dei tombini che spesso presentano un forte carico organico.

Giovedì 7 agosto si procederà con due tipi di disinfestazione, la larvicida alla quale si aggiungerà l’adulticida che consiste nell’eliminazione degli esemplari adulti e che si effettua solo in caso di necessità e con le dovute cautele con lo scopo di ridurre rapidamente la densità delle zanzare già infette.

I prodotti della disinfestazione adulticida saranno distribuiti con atomizzatore o nebulizzatore puntato verso l’alto con adeguati automezzi e, per ottimizzare l’efficacia di questi principi attivi, – che presentano un rapido effetto abbattente – i trattamenti saranno messi in campo durante le ore notturne. In queste ore, pertanto, si richiede alla cittadinanza di chiudere le finestre e non esporre indumenti e abbeveratoi per animali all’esterno delle abitazioni.

Giovedì 21 agosto, infine, nuovo intervento massivo di disinfestazione larvicida.

Il Sindaco invita la cittadinanza a continuare ad adottare le misure di prevenzione e comportamenti, così come specificato nell’ordinanza emessa venerdì 18 luglio, per evitare la proliferazione del virus West Nile (WNV). 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Arriva l’eclissi solare del secolo: ecco quando e dove sarà visibile

La zona d'ombra durerà più di sei minuti e per vederne una simile bisognerà attendere fino al 2114: un evento rarissimo

Targhe rubate all’auto della Garante dell’infanzia, la solidarietà del sindaco Celentano

"Le forze dell’ordine sono già al lavoro per fare luce su questo inquietante episodio, subito denunciato", il commento

Dumping contrattuale, Confcommercio e Fipe Lazio Sud lanciano l’allarme contro i contratti pirata

Confcommercio e Fipe Lazio Sud invitano tutte le imprese del territorio a farsi parte attiva nella difesa della legalità contrattuale

OpenAI sfida Google: in arrivo un browser AI per soppiantare Chrome

Una rivoluzione: gli utenti resterebbero all'interno di un'interfaccia in stile ChatGPT, senza la necessità di cliccare sui siti tradizionali

Latina commemora il giudice Borsellino: evento organizzato da Gioventù Nazionale

A 33 anni dalla strage di via D'Amelio, i giovani di FdI promuovono un incontro sulla legalità al Circolo "Sante Palumbo"

Salute mentale, la Giunta Rocca attiva nuovi servizi e reparti negli ospedali

"Sbloccata un’impasse di dieci anni per le strutture pubbliche e private", il commento dopo l'attivazione nelle strutture territoriali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -