Violenza in zona pub, Calandrini (FdI) rinnova richiesta per innalzamento fascia Questura

È stata depositata in Commissione Affari Costituzionali un’interrogazione al Ministro dell’Interno Piantedosi

Dopo i gravi fatti avvenuti nella notte tra il 23 e il 24 novembre nella cosiddetta “zona dei pub”, dove una rissa tra una ventina di giovani, alcuni armati di coltelli, ha causato il ricovero di tre adolescenti, di cui uno in condizioni gravissime, il Senatore Nicola Calandrini ha presentato una nuova interrogazione al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

“Quanto accaduto rappresenta l’apice di una serie purtroppo crescente di episodi di violenza. L’innalzamento della Questura di Latina a fascia superiore pare quindi quanto mai necessaria per dotare il territorio di un organico adeguato ad affrontare le sfide legate all’ordine pubblico e alla sicurezza” ha dichiarato il Senatore Calandrini.

Anche nel 2023, i dati del Ministero dell’Interno hanno evidenziato un preoccupante aumento dei reati, con Latina al quinto posto nazionale per i tentati omicidi e all’ottavo per le rapine. A questi si aggiungono fenomeni legati alle infiltrazioni mafiose, all’immigrazione irregolare e alla criminalità economica, rendendo la provincia pontina un territorio di particolare vulnerabilità.

“L’interrogazione che ho presentato al Ministro Piantedosi – prosegue il Senatore – sottolinea anche la necessità di istituire a Latina una sede distaccata della Direzione distrettuale antimafia e un centro della Direzione investigativa antimafia, per rafforzare le attività investigative e garantire maggiore legalità”.

“Operazioni brillanti eseguite da militari e operatori di polizia, come quella dei giorni scorsi che ha portato a 16 arresti tra Latina, Fondi e la Capitale, dimostrano che lo Stato è presente e fa sentire la sua autorità sul territorio. E di questo va dato atto alle tante donne e ai tanti uomini che giornalmente onorano la divisa che indossano. Tuttavia, la conformazione della città di Latina, che gode di un territorio molto esteso e dove sono presenti diverse aree che devono necessariamente essere attenzionate, rende necessario un ulteriore sforzo per un completo controllo del territorio, soprattutto in alcune aree e in alcuni giorni ed orari specifici”.

“Aumentando di fascia la Questura, risponderemmo non solo all’appello delle forze politiche e dei sindacati, ma anche a quanto già votato all’unanimità dal Consiglio comunale di Latina nel 2022. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta” ha concluso Calandrini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -