Violenza e parità di genere, il 25 novembre una giornata di iniziative al teatro D’Annunzio

Le iniziative hanno l’obiettivo di educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere

Lunedì 25 novembre, al teatro D’Annunzio di Latina, si terrà l’evento “Donne nella rete. Educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere” in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Gli appuntamenti inizieranno alle 18 con il vernissage nel foye dell’installazione artistica “TaMEeTEle” di Alessandra Chicarella, a cura di Fabio D’Achille MAD Museo d’Arte diffusa.

Seguirà, alle ore 18.30, la tavola rotonda con istituzioni e forze dell’ordine e, alle 19, la prima parte della premiazione “Educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere”. Alle ore 20 è in programma lo spettacolo teatrale “Donne nella rete”, direzione artistica di Simona Serino – Palco 19 mentre, alle 21, ci sarà la seconda parte della premiazione “Educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere”.

Le iniziative hanno l’obiettivo di educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere e sono state fortemente volute dal sindaco Matilde Celentano e dalle consigliere comunali che, nella commissione Servizi sociali, hanno anche fornito atto di indirizzo affinché il Comune aderisse alla compagna mediatica #cimettounapietra dell’associazione Valore Donna. È prevista, inoltre, l’installazione di una panchina rossa parlante, dotata di un QR code tramite il quale verranno fornite informazioni utili e raccontate testimonianze.

Per partecipare agli eventi previsti per il 25 novembre al teatro D’Annunzio, gratuiti, è necessario prenotarsi al link https://bit.ly/donnenellarete fino ad esaurimento dei posti disponibili. Saranno garantiti 450 posti fino ad esaurimento. In caso di adesioni superiori sarà garantito l’accesso, in via prioritaria, alle scuole (prima le premiate e le partecipanti al concorso), poi alle associazioni (prima le promotrici) e a seguire l’ordine di prenotazione.

“Le numerose iniziative organizzate dal Comune di Latina, in collaborazione con le associazioni del territorio, sono un’importante occasione di riflessione e di mobilitazione, ma il nostro lavoro non finisce con questa giornata: insieme possiamo e dobbiamo costruire una società che promuova il rispetto, l’uguaglianza e la sicurezza per tutte le donne – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano -. Il concorso ‘Educare al rispetto per la parità e la prevenzione della violenza di genere’ ha permesso agli studenti di dedicarsi ai progetti sul tema della parità di genere e contrasto alle violenze di genere. Nella commissione giudicatrice, insieme all’assessore all’Istruzione Francesca Tesone, ho visionato elaborati di tantissimi ragazzi e, a prescindere dai vincitori, sono entusiasta che sia stata stimolata in loro una reale consapevolezza di tali concetti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -