Regione – Approvata la proposta di legge sullo sport

L’assessore Elena Palazzo: "Condivisione e ascolto, ecco il metodo che ci ha guidato e che è alla base del testo"

La Giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato la delibera contenente la proposta di Legge regionale “Norme in materia di sport”, presentata dall’assessore allo Sport, al Turismo e all’Ambiente, Elena Palazzo. Il nuovo testo sullo sport è volto a riformare e aggiornare la normativa regionale ferma al 2002.

La proposta firmata dall’assessore Palazzo intende promuovere lo sport come strumento di benessere psicofisico e di inclusione sociale, attraverso una attenta e condivisa programmazione delle azioni da mettere in campo.

«Il criterio alla base della legge – spiega l’assessore Palazzo – è lo stesso che ci ha guidati in questi primi 18 mesi di lavoro, ovvero quello dell’ascolto e del recepimento delle istanze del territorio. Ciò, ci ha consentito di restituire un testo che fosse corrispondente alle reali esigenze del settore. Siamo partiti a luglio 2023 a Santa Severa con il primo degli incontri “In Ascolto per lo Sport”, a cui sono seguiti gli altri appuntamenti nelle province, per un confronto con tutti gli stakeholder (Coni, Cip, società e associazioni dilettantistiche). Una fase fondamentale prevista dalla legge regionale, anche se mai, in 22 anni, un assessore si era mosso per andare a raccogliere spunti direttamente sul territorio. Un lavoro che ci ha permesso di giungere ora al momento della restituzione: abbiamo voluto una legge che non fosse calata dall’alto. Desidero ringraziare tutti quelli che ogni giorno si spendono per far crescere lo sport nel Lazio e che hanno voluto, in questo anno e mezzo, offrire il loro contributo in termini di idee, proposte e suggerimenti».

«La nuova legge sullo sport – sottolinea l’assessore Palazzo – stabilisce che si continui a lavorare con questo stesso metodo, ovvero dell’ascolto e della condivisione, puntando a rafforzare il ruolo della Regione come di Ente programmatore. L’altro pilastro della legge, strutturata in sei capi e 30 articoli, è il tema dell’inclusione.  Ogni azione è infatti pensata con l’obiettivo di favorire la socialità e l’abbattimento delle barriere e a promuovere la pratica sportiva come strumento di benessere per la salute di tutti».

«In questa ottica – precisa l’assessore Palazzo – rientrano i “buoni sport” indirizzati a persone e nuclei familiari in condizione di disagio economico-sociale e le misure in favore dell’impiantistica e delle attrezzature tecnico-sportive. Intendiamo, infine, investire sullo sport come mezzo per favorire il benessere attraverso l’introduzione delle “Palestre della Salute”, previste nella normativa statale. Spazio anche alla diffusione della cultura dello sport, tramite la promozione della letteratura legata a questo settore con rassegne e premi dedicati».

«Il nuovo testo sullo sport – conclude l’assessore Palazzo – dovrà ora passare al vaglio del Consiglio regionale affinché diventi legge».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -