Vince la quarta edizione di “Metti un frutto sotto il banco” la 5^ C della Gonzaga (Milani)

Per tutte le classi sul podio una fornitura di frutta, premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico e pubblicazione degli elaborati

Si è svolta mercoledì 28 maggio, presso la sala conferenze del Castello Caetani di Fondi, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso “Metti un frutto sotto il banco”, promosso dal Comune di Fondi e dal MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso di Fondi.

A premiare i ragazzi: il sindaco di Fondi Beniamino Maschiettol’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato, il direttore del MOF Roberto Sepe, la biologa nutrizionista Martina Parisella e il responsabile della comunicazione di MOF e referente del progetto Riccardo Antonilli.

L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole primarie del territorio, mira a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una sana alimentazione e a promuovere il consumo di frutta e verdura attraverso attività didattiche e creative. Tra gli elaborati premiati quest’anno spiccano un libro, un museo virtuale e un reel, a testimonianza della grande creatività e dell’impegno dei partecipanti.

Il primo premio è andato alla 5^ C della primaria Gonzaga, Comprensivo Milani.

I vincitori

Primo classificato:

  • I.C. “Don L. Milani” – Primaria G. Gonzaga, Classe 5°C
    Libro “Metti un frutto sotto il banco”

Secondo classificato (ex aequo):

  • I.C. “S. Alfredo Aspri” – Scuola primaria, Classe 5°A con il lavoro “Frutta e verdura: ogni giorno la tua forza per il futuro”
  • I.C. “S. Alfredo Aspri” – Classi 4°C e 4°D con “FruitArt”

Terzo classificato:

  • I.C. “G. Garibaldi” – Scuola primaria plesso “D. Purificato”, Classe 3°B con “Noi come Arcimboldo: mangiare la frutta per essere più belli”

I premi

I vincitori hanno ricevuto premi in denaro destinati all’acquisto di materiale didattico per la scuola, una fornitura di frutta fresca e la pubblicazione dei loro elaborati sui canali social istituzionali del Comune di Fondi e del MOF. Durante la cerimonia, le autorità hanno sottolineato il valore educativo del progetto, che continua a coinvolgere con entusiasmo studenti, famiglie e insegnanti, rafforzando il legame tra salute, sostenibilità e territorio.

I commenti

«Ogni anno, sin dal nostro insediamento senza soluzione di continuità – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alle Attività Produttive Stefania Stravato – il concorso si rivela un successo. Siamo molto soddisfatti di quanto stia crescendo l’entusiasmo e l’interesse degli studenti verso l’ortofrutta. Gli elaborati dei ragazzi raccontano la storia di nuove generazioni sempre più attente alle corrette abitudini alimentari e per noi aver contribuito anche in minima parte al raggiungimento di questo obiettivo è una grande soddisfazione».

«Crediamo fermamente – aggiunge il direttore del Mof Roberto Sepe – nel valore e nel potenziale di questo progetto che da quattro anni rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri giovani concittadini. Grazie a “Metti un frutto sotto il banco” i ragazzi stanno diventando veri e propri ambasciatori di uno stile di vita sano e consapevole, ma anche promotori del MOF e della nostra città, che amiamo definire “la città dell’ortofrutta”. Questo percorso educativo, inoltre, aiuta gli studenti a comprendere l’importanza di avere, sul proprio territorio, un centro strategico come il nostro Centro agroalimentare all’ingrosso, e il ruolo fondamentale che Fondi svolge all’interno della filiera ortofrutticola italiana».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -