Via Appia Patrimonio Unesco, Terracina alla cerimonia al Mausoleo di Cecilia Metella

Anche il sindaco Giannetti ha preso parte all'evento dei giorni scorsi a Roma: "Orgogliosi di aver potuto dare un contributo"

Anche il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, era presente mercoledì alla cerimonia che si è tenuta al Mausoleo di Cecilia Metella per celebrare il riconoscimento della via Appia Regina Viarum come patrimonio Unesco. Il Ministro Gennaro Sangiuliano ha parlato di un’operazione che ci deve riempiere di orgoglio come italiani, perché è un riconoscimento della nostra grande storia, identità e tradizione. Un punto di inizio, ha sottolineato, affinché questo riconoscimento diventi una straordinaria occasione di sviluppo socio-economico. In merito ai tratti dell’Appia esclusi, lo stesso Ministro ha annunciato che si sta già lavorando perché questa esclusione venga sanata, e il sottosegretario alla Cultura Gian Marco Mazzi ha annunciato che è stato già avviato l’iter per la revisione della decisione per ottenere il reinserimento.

«È stata una cerimonia intensa e molto suggestiva che ha sottolineato il valore straordinario della Regina Viarum che abbiamo il privilegio di avere anche nella nostra Città. Un felice primato, quello di Terracina, che vanta un territorio molto vasto attraversato dall’Appia riconosciuta come patrimonio Unesco. Grande orgoglio, come sottolineato anche dal Ministro, e grande responsabilità che adesso dovremo dimostrare nel conservare questo gioiello nel migliore dei modi e nel valorizzarlo. Un lavoro che dovrà essere corale e in sinergia, come è stato fino ad oggi, ed è per questo che ho accolto con grande favore l’annuncio del Ministero di aver già avviato l’iter di revisione per comprendere nel riconoscimento anche i tratti di via Appia al momento esclusi», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

«Siamo orgogliosi come Città di aver potuto dare un contributo per arrivare a questo prestigioso traguardo. Abbiamo già organizzato una serie di eventi e di iniziative, e il nostro impegno prosegue nella direzione di questo percorso di valorizzazione», ha dichiarato l’Assessore Alessandra Feudi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -