Un’urna piena di meraviglie, i bambini di Cisterna scelgono il loro libro del cuore

Dopo tre mesi di letture condivise, pagine sfogliate, storie amate e rilette, i bambini hanno potuto esprimere la loro preferenza

C’è stato silenzio, ieri mattina, tra i banchi piccoli e colorati delle scuole dell’infanzia Guido D’Arezzo e I Maggio, dell’I.C. Plinio il Vecchio. Un silenzio carico di attesa, quello che precede una scelta importante. Poi, uno alla volta, i bambini hanno espresso il loro voto, infilando la scheda nell’urna trasparente come fosse una porta magica: votare il proprio libro preferito, tra i nove in gara nella sezione Crescere con i libri del Premio Nazionale Nati per Leggere.

Un gesto piccolo, ma potentissimo. Dopo tre mesi di letture condivise, di pagine sfogliate con le maestre, di storie amate e rilette, i bambini hanno potuto esprimere la loro preferenza. Non un gioco, ma un atto di partecipazione reale, vissuto con intensità e rispetto. Domani sarà il turno della scuola dell’infanzia Rosa Rosaria Tomei, dell’I.C. Alfonso Volpi – Dante Monda, e della Scuola Paritaria San Basilio. Venerdì, la chiusura del percorso, con i plessi Marcucci, Bellardini, Cappuccetto Rosso e 17 Rubbia dell’Istituto comprensivo Leone Caetani. Per i piccoli assenti nei giorni programmati, l’urna non chiuderà del tutto: sarà accogliente e disponibile anche nei pomeriggi in biblioteca, dalle ore 16 alle 18, per garantire a tutti il diritto di scelta.

A promuovere e coordinare il progetto è la Biblioteca Comunale “Adriana Marsella”, che ancora una volta si conferma presidio culturale attivo, sensibile e visionario, impegnato a sostenere la nascita di biblioteche scolastiche nei plessi dell’infanzia, affinché ogni bambino possa crescere circondato da libri, da storie, da possibilità.

«Educare alla lettura significa educare alla libertà – commenta l’Assessore alla Cultura Maria Innamorato – e oggi abbiamo assistito a un bellissimo esempio di democrazia a misura di bambino, che fa bene anche agli adulti».

«Questo progetto dimostra che la scuola dell’infanzia non è solo cura e gioco – aggiunge l’Assessore alla Scuola Stefania Krilic – ma un tempo educativo fondante, dove si forma l’immaginario e si apprende il senso della scelta».

In attesa dei risultati nazionali – che saranno proclamati a maggio durante il Salone Internazionale del Libro di Torino – a Cisterna già si respira un’aria di festa e fierezza: ogni bambino, oggi, è diventato un grande lettore. E questo, già di per sé, è un premio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

Terracina lancia la prima Mappa dei Fantasmi: un viaggio immersivo tra leggende, storia e innovazione

Un progetto unico nel suo genere, ideato da Italian Ghost Story, Jungle Team e un gruppo di imprenditori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -