Uiltucs protesta al Tempio di Giove: lavoratori esclusi dal nuovo bando chiedono il reintegro

Dopo anni di attività sul sito archeologico, decine di operatori rimangono senza impiego: il sindacato chiede l’intervento della politica

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 18.30, nell’area archeologica di Monte Giove, a Terracina, si terrà una manifestazione promossa dalla Uiltucs Latina a sostegno dei lavoratori esclusi dal nuovo bando di selezione indetto dalla Fondazione Terracina. La protesta si svolgerà in concomitanza con un evento pubblico organizzato dalla stessa Fondazione previsto per le ore 21.00.

“Non intendiamo boicottare l’iniziativa – precisa Gianfranco Cartisano della Uiltucs Latina – ma abbiamo bisogno di dare voce a questi lavoratori, oggi disoccupati, che da anni operavano con competenza e professionalità sul sito del Tempio di Giove. Improvvisamente sono rimasti senza salario e senza futuro a causa di un bando che consideriamo altamente discutibile e costruito su misura per sostituire le maestranze storiche con altri operatori.”

La sigla sindacale denuncia che il cambio di gestione ha lasciato senza occupazione diverse famiglie, mentre le stesse attività continuano a essere svolte da nuovi lavoratori, senza una reale discontinuità nei servizi. “Chiederemo con forza il ripristino dei rapporti di lavoro e risposte immediate anche dalla politica locale – continua Cartisano – che non può ignorare il problema sociale generato da questa selezione.”

L’obiettivo della mobilitazione è sensibilizzare istituzioni, cittadinanza e partecipanti all’evento serale sul disagio vissuto da chi, dopo anni di impegno, si è visto estromettere senza preavviso. “Non siamo contro l’iniziativa culturale – conclude la Uiltucs – ma vogliamo far capire che dietro il fascino di questo luogo ci sono storie di lavoro spezzate.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -