Tumore al seno, concluso il congresso “Breast Ponza 2023”

L’evento “Breast Ponza 2023” ha riunito sull’isola gli esperti della Sanità italiana per una battaglia sempre più incisiva al cancro al seno

L’evento “Breast Ponza 2023” ha riunito sull’isola gli esperti della Sanità italiana per una battaglia sempre più incisiva al cancro al seno. Si è concluso l’importante meeting medico-scientifico denominato “Breast Ponza 2023”, tenutosi nei giorni 29, 30 e 31 maggio scorsi sull’isola dell’arcipelago ponziano, in provincia di Latina, che ha visto un folto numero di relatori e partecipanti, per approfondire le tematiche legate al cancro al seno. Il Congresso è stato organizzato dalla ASL Roma1, da SIFIPAC, Sistema Sanitario Nazionale, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Ponza. Presidente L. Leone, Responsabile Chirurgia Senologica del S. Filippo Neri di Roma che ha portato i saluti del D.G. ASL Roma1, G. Quintavalle, la Co-Director M.A. Mirri, Direttrice UOC Radioterapia S. Filippo Neri di Roma, il Presidente Onorario G.B. Grassi, uno dei Maestri della Chirurgia Oncologica romana, il Direttore della Breast Unit di Latina F. Ricci, che ha portato i saluti della D.G. della ASL di Latina S. Cavalli, il Sindaco di Ponza F. Ambrosino, i quali hanno accolto i congressisti nella magnifica cornice dell’isola.

L’evento motivo di orgoglio non solo per la sanità laziale, ma per tutte le Istituzioni presenti sul territorio pontino è stato salutato da numerose Autorità politiche, l’eurodeputato M. Adinolfi, il Senatore N. Calandrini, i Consiglieri Regionali, E. Tiero e C. Mitrano, il Sindaco del Comune di Fondi B. Maschietto. Un aggiornamento professionale di alto livello con la presenza di senologi di tutte le specialità provenienti da tutta Italia, i chirurghi P. Veronesi, C. Tinterri, L.M.P. Cosentino, M. Roncella, A. Toesca, V. Altomare, P. Frittelli, A. Loreti, B. Fanelli, gli Anatomo Patologi G. Viale e L. Costarelli, gli Oncologi e Radioterapisti, A. Fabi, A. Ciabattoni e L. Verna, la Radiologa A.M. Bianchi, che hanno posto al centro del dibattito l’importanza della prevenzione, delle nuove cure, delle Breast Unit, centri multidisciplinari per la diagnosi, e il sostegno psico-fisico delle donne che si ammalano di tumore alla mammella, focalizzando tutti quei temi che “toccano da vicino migliaia di italiani con le rispettive famiglie” come sottolineato da Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia, movimento presente in 47 paesi europei, che tutela i diritti delle donne colpite dal tumore al seno. Le eccellenze della ricerca e della cura del cancro al seno, in sostanza, si sono date appuntamento per approfondire, nella tre-giorni sull’isola, precisamente nell’aula consiliare del Comune, le novità e le prospettive in materia sanitaria e sociale, partendo dai risultati sempre più incoraggianti per quanto riguarda le guarigioni, ma rinnovando la volontà di impegno per “non abbassare la guardia”, soprattutto nell’ottica del miglioramento di strutture e professionalità , ricerca e divulgazione, prevenzione e ricorso alle Breast Unit, come polo multidisciplinare e modello organizzativo vincente. La Regione Lazio, del resto, è stata una delle prime in Italia a recepire le direttive del Ministero della Salute per quel che concerne i centri senologici multidisciplinari, attivando le proprie Breast che assicurano assistenza e cura, ma anche sprone a soluzioni sempre più idonee per favorire interventi sempre all’avanguardia, il giusto supporto alla prevenzione primaria (lotta all’obesità, al fumo, al consumo di alcool e alla sedentarietà), secondaria e terziaria, con i rispettivi team coordinati in rete che, oltre a favorire alta specializzazione, ottimizzano qualità, risorse, tempestività, incremento degli screening, miglioramento della qualità della vita e percorsi diagnostico terapeutici ed assistenziali di primissimo piano. In sintesi un diritto delle donne che curate in questi centri vedono un incremento della sopravvivenza di circa il 20% e una qualità della vita impensabile fino a pochi anni fa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -