Trasparenza e anticorruzione: Fondi punto di riferimento per la formazione

Partono le giornate di aggiornamento professionale in collaborazione con la Fondazione Gazzetta Amministrativa

Dopo l’adesione alla Fondazione Gazzetta Amministrativa, avvenuta con una delibera di Consiglio comunale approvata all’unanimità lo scorso 29 aprile, entra nel vivo un percorso formativo sui temi dell’anticorruzione e della trasparenza dedicato ad amministratori e dipendenti pubblici. Il Comune di Fondi si trasformerà in una vera e propria Accademia della PA per l’aggiornamento, la crescita professionale e la formazione continua di tutti coloro che cooperano nel funzionamento della macchina amministrativa.

Da una necessità, dunque, è nata un’opportunità, per il singolo dipendente/amministratore e, a cascata, per la collettività che beneficerà dell’Accademia con servizi più efficienti e all’avanguardia.

L’inaugurazione dell’Accademia territoriale, che avverrà in concomitanza con la prima importante giornata formativa, si terrà venerdì 13 giugno alla presenza, oltre che delle autorità locali, anche dei sindaci dei comuni limitrofi.

Fondi potrà infatti diventare un punto di riferimento anche per la formazione dei dipendenti della PA di altri enti.

In occasione della prima giornata formativa, in programma venerdì 13 giugno presso l’aula consiliare “Luigi Einaudi”, sarà presente Santo Fabiani, professore Università Internazionale delle Pubbliche Amministrazioni.

«A partire dal 2025 – spiega il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – i dirigenti dovranno assicurare una quota di formazione annua, per ciascun dipendente, di ben 40 ore. Questo strumento ci aiuterà a rispettare la sempre più stringente normativa ma anche e soprattutto a migliorare le performance dell’Ente e, di conseguenza, i servizi erogati; in generale ci aiuterà a garantire un migliore, più trasparente e sicuro funzionamento della macchina amministrativa. Ringrazio il nostro segretario generale Anna Maciariello per il suggerimento che, con voto unanime del Consiglio, abbiamo subito voluto sposare e promuovere con convinzione e celerità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -