Latina – “Il Servizio Demografico incontra i giovani cittadini”: concluso il progetto

L’iniziativa ha coinvolto gli studenti in una speciale lezione alternativa di educazione civica e storia locale

Si è concluso con grande partecipazione ed entusiasmo il progetto “Il Servizio Demografico incontra i giovani cittadini”, promosso dal Comune di Latina e rivolto alle scuole primarie del territorio. L’iniziativa, avviata ufficialmente a settembre 2024 dopo una prima fase sperimentale avvenuta nell’anno scolastico precedente, ha coinvolto gli studenti in una speciale lezione alternativa di educazione civica e storia locale.

Nel corso dell’anno scolastico, le classi quinte delle scuole primarie sono state accolte presso la sede comunale o hanno ricevuto la visita delle funzionarie dell’Ufficio Demografico direttamente in aula. I piccoli cittadini hanno potuto visionare documenti storici come atti di nascita risalenti al periodo in cui la città si chiamava ancora Littoria, ponendo molte domande anche sul centenario della fondazione.

“Obiettivo del progetto – dichiara l’assessore al Servizio demografico e all’Istruzione Francesca Tesone – è stato quello di far conoscere ai più giovani i principali documenti anagrafici, come l’atto di nascita e la carta d’identità, spiegandone l’utilità e le modalità di registrazione. Molti studenti, per esempio, sono rimasti sorpresi nello scoprire l’esistenza della carta d’identità in formato cartaceo, ormai sostituita per molti dalla versione elettronica. Durante le visite, i bambini hanno anche potuto approfondire i ruoli del sindaco, degli assessori, dei consiglieri comunali e scoprire cosa avviene nell’aula consiliare e negli altri uffici del Comune. Un’occasione preziosa per avvicinare le giovani generazioni alla vita amministrativa e far loro comprendere il funzionamento delle istituzioni locali”.

Negli ultimi tre giorni, il progetto ha coinvolto le scuole dell’Istituto Comprensivo Borgo Faiti, con le classi provenienti da Borgo Faiti, San Michele, Borgo Grappa e Isonzo. Già sono numerose le prenotazioni per l’edizione del prossimo anno scolastico.

“Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta dalle scuole e dall’interesse dimostrato dai bambini – continua Tesone –. Il progetto nasce dalla volontà di avvicinare i giovani al Comune e far loro comprendere l’importanza dei documenti personali e del funzionamento della macchina amministrativa. È fondamentale che i cittadini del futuro conoscano il valore dell’identità, della memoria storica e del servizio pubblico. Ringrazio le funzionarie dell’Ufficio Demografico Daniela Bernardini, Veronica Zini e Mariafrancesca D’Adamo per il grande lavoro svolto e la passione con cui hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso educativo e la Dussmann Service, società appaltatrice dei servizi di ristorazione scolastica del Comune di Latina, per aver offerto la merenda agli studenti”.

Il progetto sarà riproposto anche nel prossimo anno scolastico, con nuove attività e collaborazioni con le scuole del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -