Torneo delle Contrade di Borgo Montello: la presentazione

Il torneo si si svolgerà da oggi al 2 agosto presso il campo sportivo Oscar Zonzin, con ben sette contrade impegnate

Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il Circolo cittadino, la presentazione della 46esima edizione del Torneo delle Contrade di Borgo Montello. Sono intervenuti Andrea Chiarato, assessore allo Sport, Roberto Belvisi, consigliere comunale e residente a Borgo Montello e Fabio Mori, presidente associazione ASD Torneo delle Contrade di Borgo Montello. Presenti anche i responsabili delle sette contrade Centro storico, Sterpara nord – Colle del tufo, Monfalcone, Sterpara sud, Campovivo, Quattro case e Cavaliere e i soci dell’associazione organizzatrice nonché presidenti delle contrade ossia Lino De Vido, Alessandro Brocco, Cristian Pellinzon, Alessio Zonzin, Stefano Cimenton, Daniele Bortoletto ed Emanuele Marostica oltre a Fabio Mori.

Il torneo si si svolgerà dal 6 giugno al 2 agosto presso il campo sportivo Oscar Zonzin e le sette contrade si sfideranno per conquistare il titolo, contendendosi il posto della vincitrice della 45ª edizione, la contrada Cavaliere.

“Iniziative come questa – ha dichiarato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – sono un patrimonio prezioso per la nostra città perché nascono dal basso, coinvolgono migliaia di cittadini e rafforzano quel senso di identità e appartenenza che rende vivi i nostri borghi. Il torneo delle Contrade di Borgo Montello, giunto alla 46esima edizione, è l’esempio perfetto di come lo sport possa essere motore di coesione sociale e memoria storica, unendo generazioni diverse attorno a valori comuni. Non possiamo che essere orgogliosi di queste realtà che, attraverso la partecipazione attiva, offrono opportunità sane e formative ai nostri cittadini”.

“Il Torneo delle Contrade rappresenta l’anima di Borgo Montello – ha aggiunto il consigliere comunale Roberto Belvisi – ed è bello vedere come, anno dopo anno, si rinnovi la passione e l’impegno di tutta la comunità. Questo appuntamento non è solo una manifestazione sportiva, ma anche un’occasione per ritrovarsi, riconoscersi e rafforzare il legame con il territorio. Complimenti a tutti gli organizzatori e un grande in bocca al lupo ai partecipanti”.

“Il Torneo delle Contrade – afferma Fabio Mori – non è solo una manifestazione sportiva, ma un vero e proprio patrimonio della nostra comunità. Nato quasi in sordina grazie all’intuizione e alla passione di Oscar Zonzin, Giancarlo Verardo e Amedeo “Ranger” Bigolin, è cresciuto fino a diventare un appuntamento atteso e identitario, intitolato con affetto e riconoscenza ad Artino Cassanelli, figura indimenticabile per tutti noi. Oggi, come allora, il torneo rappresenta un momento di unione, di memoria e di passione autentica, capace di coinvolgere intere generazioni. Vedere famiglie, giovani e anziani vivere insieme queste serate è la testimonianza più bella del valore dello sport quando nasce dal cuore di un territorio. Ringrazio tutti coloro che, anno dopo anno, rendono possibile tutto questo con impegno e amore per la nostra storia, nonché il Comune di Latina per la vicinanza dimostrata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -