Torna a vivere il playground di basket della pineta di Piazza Trieste

Grazie al lavoro dell’Ufficio manutenzione e degli operai comunali, il campetto all’aperto è stato totalmente riqualificato

Il playground di basket della pineta di Piazza Trieste torna a vivere. Grazie al lavoro dell’Ufficio manutenzione e degli operai comunali, il campetto all’aperto, diventato un vero e proprio luogo di ritrovo per tanti ragazzi, è stato totalmente riqualificato, restituendo alla Città, a costo zero, un’area rigenerata, valorizzata, più accogliente e vivibile: in una parola, più bella, a beneficio dell’intero quartiere. Nuovi canestri, nuove linee, nuove protezioni esterne, illuminazione e videosorveglianza, un’area gratuitamente a disposizione dell’intera cittadinanza, che necessita di essere preservata e tutelata, per il bene di tutti.

«Lo sport – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese -, insieme alla scuola, rappresenta l’attore principale nel percorso di sviluppo dei nostri giovani, poiché è in esso che possono trovare gli stimoli valoriali e culturali per diventare le donne e gli uomini del futuro. Fare sport significa stare insieme, crescere insieme e condividere le esperienze di vita e di formazione, e luoghi di aggregazione come il playground di Piazza Trieste rappresentano una ricchezza unica che abbiamo il dovere di preservare. Per questo, abbiamo voluto fortemente riqualificare e rigenerare l’area, occupandoci anche del verde, salvaguardando il decoro urbano e valorizzando un bene che sarà a disposizione dell’intero quartiere e di tutti i cittadini. È così che la Città vive, e può vivere sempre meglio, puntando sulla qualità di tutto quello che ci circonda. Riqualificare la Città diventa una presa di coscienza del fatto che il mondo si può rendere un posto migliore partendo dal luogo in cui viviamo. Dal giardino del quartiere, dalla facciata del palazzo, dalla piazzetta: si riparte, mettendo in moto una coscienza green e civica».  

«Siamo davvero entusiasti – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori pubblici, Simone Petruccelli – di quest’opera di riqualificazione in modo particolare per due motivi: i lavori sono stati effettuati a costo zero utilizzando esclusivamente risorse interne all’Amministrazione, che hanno dimostrato ancora una volta professionalità e competenza; inoltre, ci fa piacere rispondere con i fatti alla richiesta di alcuni ragazzi, che ci hanno contattati tramite social network per indicarci le loro esigenze, sperando di averle soddisfatte. Insieme all’assessore Santoro, siamo intervenuti tempestivamente, occupandoci anche dell’area verde, e non ci fermeremo qui. Il degrado porta degrado, e il nostro obiettivo è prevenire questo tipo di situazioni, per rendere la nostra Città sempre più bella». 

«Finalmente – commenta Diego Santoro, Assessore all’ambiente, alle aree verdi e parchi –, dopo l’intervento di riqualificazione del verde effettuato in Piazza Trieste, restituiamo anche il campetto da basket a tutti i ragazzi che vorranno usufruirne. Purtroppo, negli ultimi mesi abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dovute ad atti di vandalismo, che adesso speriamo non si verifichino più. Una riqualificazione della pineta, alla quale diamo il giusto decoro che merita, confidando nel buon senso di tutti nel rispettare il bene comune. L’Amministrazione è sempre pronta a rispondere alle richieste dei cittadini, attribuendo il giusto valore a tutto ciò che ci circonda».

Secondo il Delegato all’impiantistica sportiva, Luigi Ridolfi, «si tratta di un intervento importante per i nostri giovani, che amano incontrarsi e stare insieme all’aria aperta. Grazie al lavoro degli uffici e degli operai comunali, abbiamo dato vita a questa struttura che vuole riprendere l’idea dei “playground” americani, campetti outdoor, aperti a tutti e nei quali addirittura si lascia un pallone a disposizione di chi voglia giocare. Non chiediamo di arrivare a tanto, ma confidiamo nel rispetto dei luoghi e del bene pubblico».

«Il rifacimento del campetto di piazza Trieste – queste le parole del Delegato alle politiche e iniziative nei settori dello sport, Francesco Di Fonzo – è uno dei tanti obiettivi su cui lavorava l’Amministrazione Leccese. Purtroppo, non è la prima volta che investiamo in questo impianto, a causa di ripetuti atti di vandalismo, ma speriamo possa essere l’ultima. Si tratta, infatti, di un luogo di aggregazione ed inclusione per coloro che vogliono praticare attività sportiva tra amici, e ci auguriamo che stavolta tutti possano capire l’impegno che l’Amministrazione mette nell’investire nell’inclusione e nello sport, rispettando questo luogo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -