Tiero incontra i lavoratori della Mancoop

"Mi faccio portavoce delle istanze dei dipendenti e credo che la Regione Lazio certamente non farà mancare il suo contributo"

“Nei giorni scorsi ho avuto modo di incontrare i lavoratori della cooperativa Mancoop. Un marchio importante che ha continuato a mantenere attivo lo storico stabilimento ex Manuli di SS Cosma e Damiano da circa 12 anni attraverso un contratto di affitto con la curatela. Il sito è stato ristrutturato e trasformato in un condominio industriale che ospita 40 aziende oltre alla prosecuzione dell’attività di personalizzazione di nastri adesivi. Un gruppo di imprenditori si è recentemente aggiudicato l’immobile. Pertanto a breve dovrà esserci un passaggio di proprietà, ma non c’è ancora chiarezza sul futuro organizzativo e lavorativo dei dipendenti della Mancoop che hanno gestito in questi anni il sito industriale investendo ingenti risorse. Si tratta di un sito che di fatto ha un indotto di 350 lavoratori. Stiamo parlando di una struttura di vitale importanza per la comunità locale, che ha visto salvarsi un pezzo della sua storia industriale.

A mio avviso è urgente intervenire per salvaguardare la tenuta occupazionale del sito. Dobbiamo creare una sinergia per trovare una soluzione. Mi faccio portavoce delle istanze dei dipendenti e credo che la Regione Lazio certamente non farà mancare il suo contributo. Personalmente lavorerò per favorire un incontro tra dipendenti e nuova proprietà. Occorre innanzitutto garantire il mantenimento dei posti di lavoro. Se necessario, istituiremo un tavolo di confronto fra le parti. Sono realtà floride che oltre a dare importante occupazione danno lustro a questa porzione del territorio provinciale e regionale. Sono convinto che le 2 realtà troveranno un punto d’incontro.

Più in generale ritengo concentrare i nostri sforzi anche sull’ingresso della provincia di Latina nella Zes unica. Il Basso Lazio confina con un’area che ne andrà a beneficiare di tante agevolazioni sul piano economico e fiscale. Si creeranno, pertanto, condizioni di concorrenza molto forti che potrebbero portare ad accentuare un processo di delocalizzazione di imprese che, a distanza di pochi chilometri, avrebbero l’opportunità di vantaggi competitivi rilevanti, come già avvenuto con la Cassa del Mezzogiorno fino all’inizio degli anni ’90. Ciò andrà ad impoverire ulteriormente un tessuto economico già in difficoltà. Non possiamo permettere la fuga di aziende verso altri lidi. Diventa quindi fondamentale un intervento affinché il nostro territorio possa entrare nella Zes. Insieme al collega Daniele Maura ho promosso una mozione che va in questa direzione e che spero venga discussa già durante la prossima seduta del Consiglio regionale del Lazio”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, il vice portavoce di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -