Tiero incontra gli operatori balneari: “Gioco di squadra per salvaguardare il settore”

"Nel corso dell'incontro si è proceduto ad un lavoro di sintesi delle proposte riguardanti questo importante comparto della nostra economia"

“Continua la serie di incontri con gli operatori balneari. Una nuova riunione si è svolta presso il mio ufficio al Consiglio regionale del Lazio, nell’ambito della quale ho ascoltato attentamente le richieste degli imprenditori del nostro litorale. Ho avuto modo di apprezzare gli interventi dei diversi portatori di interessi e operatori. Sono intervenuti: il consulente tecnico Vincenzo Borrelli, Michele De Fazio (Federbalneari Roma), Massimo Muzzarelli (Presidente Federbalneari Roma), Davide Camerota (Cna Balneatori), Giovanbattista Izzo (Cna Balneatori), Massimo Perin  (Confindustria Assobalneari Italia), Riccardo Di Luca (Confimpresa Italia La base Balneare), Emiliano Migliore (SIB), Gino Di Lello (Federbalneari), Sara Amici (Confcommercio), Adelio Di Nora (Minturno), Paola Aloisi (Presidente Federbalneari litorale sud Lazio), Alessio Simonelli (TVC CLUB ASD). Ci tengo a ringraziare per la partecipazione alla riunione, anche il collega consigliere Nazzareno Neri, presidente della XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione.

Nel corso dell’incontro si è proceduto ad un lavoro di sintesi delle proposte riguardanti questo importante comparto della nostra economia. In particolare, sono state esaminate le proposte di modifica del regolamento regionale n. 19/2016, sulla ‘Disciplina delle diverse tipologie di utilizzazione delle aree demaniali marittime per finalità turistico-ricreative’. Si tratta di apportare necessari accorgimenti per venire incontro alle esigenze di centinaia di imprese balneari e di migliaia di operatori della costa laziale. Occorre senza dubbio salvaguardare le concessioni esistenti e soprattutto non bisogna mettere in discussione i diritti acquisiti.  Altro tema fondamentale è quello legato alla necessità di snellire le procedure burocratiche e amministrative. Occorre semplificare e agevolare chi vuole investire sul territorio, creando ricchezza e posti di lavoro. Purtroppo. l’impatto della burocrazia incide molto negativamente su ogni tipo di attività economico-sociale e c’è la necessità di intervenire rendendo più semplici i processi e ridurre i tempi delle richieste provenienti dagli operatori.

Chiederemo quindi prossimamente un incontro con l’assessorato allo Sviluppo economico per porre all’attenzione dell’amministrazione regionale le istanze di una fetta importante dell’imprenditoria legata all’economia del mare.I titolari delle Concessioni demaniali marittime hanno ribadito le difficoltà, al di fuori della stagione estiva/balneare, nell’eseguire interventi di movimentazioni della sabbia, senza l’apporto di materiale esterno, sulle aree in concessione al fine di realizzare argini invernali di protezione degli arenili a tutela delle strutture da loro gestite. Nei Comuni del Lazio sono in vigore diverse ordinanze che disciplinano la gestione degli arenili nel solo periodo della stagione balneare (1° maggio – 30 settembre), senza alcuna previsione delle attività di gestione degli arenili nel periodo invernale, con riguardo alle operazioni di pulizia delle aree in concessione e di manutenzione degli arenili, ai fini di salvaguardare il decoro dell’arenile e garantire l’accessibilità in sicurezza alla spiaggia anche al di fuori della stagione balneare estiva. Considero l’economia del mare una risorsa importante, capace di generare ricchezza, lavoro di qualità e innovazione per i territori. Qualità, accessibilità, fruibilità per lo sviluppo locale e turistico sono elementi indispensabili per l’economia della costa laziale. Occorre lavorare per rendere ancora più appetibili le nostre spiagge e per questo mi impegno per aumentare i fondi che la Regione metterà a disposizione per la salvaguardia del litorale.

Confermo l’intenzione di portare avanti la proposta di creare autentiche ‘banche di sabbia’, permettendo agli operatori balneari la possibilità di salvaguardare le proprie strutture dall’erosione. C’è a mio avviso la grande consapevolezza dell’enorme potenziale in termini di sviluppo economico sociale e territoriale del nostro litorale e della necessità di creare una sinergia tra tutte le filiere connesse alla blue economy. Bisogna ascoltare la voce delle imprese balneari. Sono convinto che solo facendo un gioco di squadra con operatori balneari ed enti locali, riusciremo a portare avanti le soluzioni necessarie per la difesa della nostra fascia costiera, nell’interesse degli imprenditori e di tutta la comunità laziale”. Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -