Tiero (FdI): “Bene iniziativa per le vittime di abusi e violenze, estendere il progetto alle province”

"L’iniziativa lodevole, avviata in due Municipi di Roma Capitale, a mio avviso è da estendere a tutti i territori della nostra regione"

“Abbiamo ascoltato con molto interesse i promotori del progetto per la prevenzione della violenza di genere chiamato ‘Ask Angela’, nell’ambito dell’audizione su questo tema, richiesta dalla collega Emanuela Droghei. Il progetto “Ask Angela” è stato introdotto nel 2016 in un bar della contea di Lincolnshire, in Inghilterra, è stato importato da alcuni mesi anche in Italia. L’iniziativa lodevole, avviata in due Municipi di Roma Capitale, a mio avviso è da estendere a tutti i territori della nostra regione. Nei locali aderenti al progetto, contrassegnati da un logo all’ingresso, una persona bisognosa può entrare e “chiedere di Angela”: un messaggio in codice per il commerciante che è in grado di fornire assistenza alla vittima di episodi di violenza, molestie e abusi.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Rivolgo un ringraziamento per la partecipazione all’audizione al vicequestore di Roma Alessandro Minnucci, in rappresentanza del questore, dottor Carmine Belfiore e al commissario di PS Fabrizio Petrucci. Ho apprezzato in particolare il lavoro svolto dalle forze di polizia in termini di formazione e di controllo del territorio. Considero importante la disponibilità della Questura capitolina per la creazione di corsi di addestramento. Così come intendo ringraziare i promotori dell’iniziativa, Valeria Strappini, rappresentante di Confcommercio Settore Litorale, nonché Silvia Fiorucci, presidente della commissione pari opportunità del X° Municipio, entrambe intervenute nel corso dell’audizione, insieme a Roberta Galimberti, responsabile dell’associazione ‘La voce per Eco’. L’obiettivo è di coinvolgere il maggior numero di pubblici esercizi rafforzando la rete tra comunità imprenditoriale e residente. Inoltre, sono dell’idea che occorrerà interessare tutte le associazioni di categoria, le Questure, le scuole e le associazioni che gestiscono le sale cinematografiche. Come pure lo stesso mondo sanitario, in particolare la professione degli psicologi potrà dare un contributo importante alla creazione di una rete di supporto a questo progetto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e proposta di legge di stabilità 2024

Risultato di un processo di pianificazione accurato e mirato a garantire una gestione responsabile delle risorse regionali

Ex Falegnameria e regolamento impianti a biometano: il punto della Commissione Urbanistica

Il presidente della Commissione Urbanistica Roberto Belvisi: “Prima di tutto la salute dei cittadini e la tutela del territorio”

Righini: “Su misure urbanistiche in campo agricolo, aperti al confronto”

"Sono certo che i consiglieri daranno la loro disponibilità al ritiro dei provvedimenti depositati", il commento dell'assessore

Regimenti: “Insicurezza e degrado impattano su qualità vita, da Regione risorse per sicurezza integrata”

Preoccupa in particolare Roma, terza città più pericolosa d’Italia dopo Milano e Rimini secondo i dati del Viminale

Bilancio positivo per l’assemblea provinciale di Italia Viva

La serata si è conclusa con il saluto del segretario Giovannini, che ha fornito le date dei congressi locali a Cisterna, Aprilia e Latina

Al via il tour ‘Assessorato regionale Urbanistica’, Ciacciarelli: “Territorio al centro delle nostre politiche”

L'obiettivo dichiarato è quello di rendere più semplice e propositivo il confronto con chi giornalmente lavora sul territorio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -