Tiero: “Economia del mare, sinergia tra istituzioni, università e imprese per l’incremento occupazionale”

"A mio avviso serve una grande sinergia nel programmare e sostenere interventi e finanziamenti verso il settore"

“L’Economia del Mare è un settore molto rilevante all’interno del panorama italiano ed europeo, sia in termini economici che occupazionali. Intendo fare i complimenti a Giovanni Acampora per la splendida organizzazione del terzo Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum in corso a Gaeta. Come presidente della commissione Sviluppo economico intendo porre l’accento sulla necessità di rilanciare un’ampia strategia per lo sviluppo di un’economia circolare e sostenibile che riguarda non soltanto il litorale ma l’intero ecosistema acquatico della Regione Lazio. Occorrono interventi di sostegno agli investimenti innovativi delle imprese, la creazione di nuove imprese giovanili e femminili e la realizzazione di un coordinamento delle Università del Lazio per garantire la formazione di professionalità di altissimo livello nell’ambito della Blue Economy”. 

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“A mio avviso serve una grande sinergia nel programmare e sostenere interventi e finanziamenti verso il settore. Solo così sarà così possibile favorire l’opportunità di attrarre nuovi e maggiori investimenti per aumentare la qualità, la sostenibilità, l’accoglienza di porti e approdi turistici, oltre all’integrazione delle varie componenti del turismo nautico con quelle classiche dell’offerta turistica.

Ho avuto modo di evidenziare in chiave locale come con il Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale si raggiunge un passo importante per la definitiva entrata in vigore del principale strumento per la piena valorizzazione delle coste del Lazio in chiave economica, turistica e commerciale. Intendo però sottolineare che oltre i siti già individuati nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza, vi sono altre località che presentano potenzialità significative per lo sviluppo economico e turistico locale. Ho quindi chiesto che venga predisposto uno studio di fattibilità approfondito sulla realizzazione di un porto a Latina (area di Foce Verde), Minturno ed altre realtà dove vi sarebbero i presupposti per un approdo. Si tratterebbe di un’importante integrazione in grado di portare ricchezza ai nostri territori.

Più in generale, gli obiettivi da perseguire a mio parere vi sono: 1) Attività sinergica con le Università e i centri di ricerca per il supporto all’attività di ricerca e creazione di occupazione di qualità nei settori della Blue Economy; 2) Incremento occupazionale nell’ambito delle attività economiche collegate al mare, fiumi, laghi e alle coste regionali; 3) Sviluppo del sistema produttivo regionale favorendo l’innovazione tecnologica dei settori economici tradizionali e la diffusione dei settori economici emergenti; 4) Riduzione delle sostanze inquinanti investendo in progetti innovativi per la trasformazione dei rifiuti ai fini della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità. Per raggiungerli bisogna favorire la cooperazione tra soggetti pubblici e privati, tra i diversi attori operanti nell’ambito della Blue Economy. Non dimentico l’innovazione tecnologica, che può contribuire a migliorare i settori economici tradizionali dando una spinta significativa anche ad ambiti emergenti con una ripercussione positiva in campo occupazionale”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -