Tiero: “Asl Latina all’avanguardia per la tutela sanitaria delle donne vittime di violenze”

"Voglio congratularmi con Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario dell'Asl di Latina, per aver attivato il Percorso Codice Rosa"

“Il fenomeno della violenza sulle donne ha raggiunto, ormai, livelli inaccettabili per una società civile. 1 donna su 3 subisce almeno una forma di violenza nell’arco della sua vita. Questo significa che, statisticamente, molte di queste donne passano per il pronto soccorso di una struttura sanitaria. Occorre quindi lavorare per prevenire queste situazioni”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

“A tal riguardo voglio congratularmi con la dott.ssa Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario dell’Asl di Latina, per aver attivato il ‘Percorso Codice Rosa’, volto ad assicurare assistenza alle donne vittime di violenze e/o abusi. Il Percorso per le donne che subiscono violenza, di seguito delineato, dovrà garantire una tempestiva e adeguata presa in carico delle donne a partire dal triage e fino al loro accompagnamento/orientamento, se consenzienti, ai servizi pubblici e privati dedicati presenti sul territorio di riferimento al fine di elaborare, con le stesse, un progetto personalizzato di sostegno e di ascolto per la fuoriuscita dalla esperienza di violenza subita. E’ molto importante che l’Asl abbia preso in considerazione la necessità di potenziare la formazione del personale direttamente coinvolto nell’accoglienza della vittima. Penso inoltre che sia indispensabile trasmettere all’utenza l’idea di efficienza nelle misure di prevenzione dirette a tutelare le donne, soprattutto in momenti di particolare vulnerabilità. Con questa iniziativa, l’Asl di Latina, grazie al commissario Cenciarelli, dimostra grande sensibilità nei confronti delle donne e si pone all’avanguardia a livello regionale nella difesa della loro dignità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Caso Valletta, la replica dell’opposizione: “Non doveva essere in aula, lo dice la legge”

La risposta sul caso del parcheggio a Pantanaccio "Il centrodestra studi meglio il TUEL e i regolamenti comunali"

Valletta (Lega): “Dall’opposizione solo falsità e calunnie”

"La politica è fatta di scambi dialettici e confronti a volte anche accesi, ma mai di retorica, fake news e calunnie"

“Non ti disunire”, a Latina l’incontro pubblico contro l’autonomia differenziata

L'incontro al Circolo Arci Sottoscala9 di via Isonzo. Presenti il segretario CGIL Massafra e la consigliera comunale PD Valeria Campagna

Settimana Europea della Mobilità, Lbc attacca il Comune: “Latina decide di non aderire”

"La sicurezza stradale passa necessariamente anche dalle politiche di mobilità sostenibile che riducono l’incidentalità e la mortalità"

Interesse privato al parcheggio di Pantanaccio, la maggioranza risponde all’opposizione

"Come maggioranza, a fronte di illazioni sull'uso privato della cosa pubblica, abbiamo il dovere di tutelare l'onorabilità delle istituzioni"

Enti locali, oltre un milione per unione di comuni e comunità montane: pubblicato il bando

Contributi a sostegno delle spese sostenute nell'anno 2023 per l'esercizio di funzioni e servizi svolti in forma associata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -