“Il fenomeno della violenza sulle donne ha raggiunto, ormai, livelli inaccettabili per una società civile. 1 donna su 3 subisce almeno una forma di violenza nell’arco della sua vita. Questo significa che, statisticamente, molte di queste donne passano per il pronto soccorso di una struttura sanitaria. Occorre quindi lavorare per prevenire queste situazioni”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.
“A tal riguardo voglio congratularmi con la dott.ssa Sabrina Cenciarelli, commissario straordinario dell’Asl di Latina, per aver attivato il ‘Percorso Codice Rosa’, volto ad assicurare assistenza alle donne vittime di violenze e/o abusi. Il Percorso per le donne che subiscono violenza, di seguito delineato, dovrà garantire una tempestiva e adeguata presa in carico delle donne a partire dal triage e fino al loro accompagnamento/orientamento, se consenzienti, ai servizi pubblici e privati dedicati presenti sul territorio di riferimento al fine di elaborare, con le stesse, un progetto personalizzato di sostegno e di ascolto per la fuoriuscita dalla esperienza di violenza subita. E’ molto importante che l’Asl abbia preso in considerazione la necessità di potenziare la formazione del personale direttamente coinvolto nell’accoglienza della vittima. Penso inoltre che sia indispensabile trasmettere all’utenza l’idea di efficienza nelle misure di prevenzione dirette a tutelare le donne, soprattutto in momenti di particolare vulnerabilità. Con questa iniziativa, l’Asl di Latina, grazie al commissario Cenciarelli, dimostra grande sensibilità nei confronti delle donne e si pone all’avanguardia a livello regionale nella difesa della loro dignità”.