Terreni gravati da uso civico ‘in vendita’, la protesta in Tribunale

Parte da San Felice Circeo una protesta legata alla commercializzazione di terreni gravato da uso civico, che coinvolge il Tribunale

Il 7 novembre alle 9 partirà un pullman da San Felice Circeo (Piazzale Kennedy) diretto a Latina presso il Tribunale per evidenziare e chiarire pacificamente cosa sta avvenendo sui terreni gravati da uso civico del nostro territorio.
“Nonostante le leggi vietano la commercializzazione di questi beni perché appartenenti alla collettività si legge in una nota stampa a firma di Francesca Capponi, Presidente dell’ Associazione Tesori del Circeo – (parliamo di terre mai Conciliate e di natura collettiva), stiamo assistendo a procedure esecutive contrarie alle Sentenze della Corte Costituzionale e della Cassazione. Il tribunale di Latina, secondo numerose Ordinanze emesse, depone a favore della possibilità di vendere all’asta i terreni gravati da tale vincolo, mai Conciliati, contrariamente alla normativa di riferimento. Desideriamo coinvolgere l’intera Comunità Provinciale, tutte le Forze politiche, il Ministero di Grazia e Giustizia, il Commissario degli Usi Civici, affinché vengano osservate le disposizioni sull’impignorabilità dei beni gravati da tale vincolo, così come sancito dalla Suprema Corte. Il Commissario degli Usi Civici è molto chiaro peraltro sulla questione. Il paradosso che si è venuto a creare è che un possessore di terreno gravato da uso civico, non può commercializzare il bene tramite atto pubblico, perché trattasi di un bene della collettività; invece il Tribunale attraverso l’espropriazione esecutiva promossa dai creditori, sta dimostrando di potere fare tutto. Vi invitiamo a partecipare numerosi per fare chiarezza. La questione annosa e copiosa è di interesse Nazionale e merita di essere chiarita. Sarebbe opportuno che gli Ispettori del Ministero di Grazia e Giustizia dessero delle istruzioni operative per le esecuzioni, come anche un’interrogazione Parlamentare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando la uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"

Aprilia – Aumenti, anche l’UDC critica la Commissione Straordinaria

Secondo Pietro Fazio, l'auto rappresenta ancora una necessità più che una scelta, in assenza di un sistema di trasporto pubblico efficiente

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Monica Laurenzi – L’INTERVISTA

Come accade spesso alle personalità dal carattere forte, in...

Aprilia, rincari mensa e strisce blu: penalizzate famiglie e periferie

L'intervento dei Cinque Stelle mentre la coalizione progressista si prepara al sit - in di protesta contro gli aumenti del prezzo delle soste

Formia senza teatri, interrogazione sul Remigio Paone: “Spesi oltre 500mila euro senza risultati”

Chiesti chiarimenti all’amministrazione Taddeo sul futuro del Teatro Remigio Paone e dell’Auditorium Vittorio Foa, chiusi da anni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -