Terracina – Volontariato e sociale, il giorno del Dono presso il Complesso Monumentale di San Domenico

Le celebrazioni con le associazioni che si dedicano ai fragili e al bene della comunità. Giannetti: "Un orgoglio di cui essere fieri"

Una giornata piena di sorrisi e di emozioni. Terracina ha celebrato così il giorno del Dono presso il Complesso Monumentale di San Domenico. Su iniziativa dell’Assessorato ai Servizi Sociali, infatti, la suggestiva struttura ha ospitato le associazioni di volontariato che si dedicano ai fragili e al bene della comunità. Erano presenti infatti l’AVIS, l’AVO, la Croce Rossa Italiana, e poi il Gruppo Comunale di Protezione Civile insieme ai volontari della protezione civile del Centro Operativo Circe e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. È la prima volta, come sottolineato dai rappresentanti sul territorio delle diverse associazioni, che a Terracina viene organizzato un momento di incontro e di condivisione tra le diverse realtà presenti.

A prendere la parola sono stati non soltanto i presidenti locali, ma anche i diversi volontari che hanno voluto riportare le loro testimonianze raccontando la loro esperienza, la loro scelta di donare il proprio tempo agli altri, e ricordando anche alcuni degli episodi più significativi della loro attività di volontariato. Associazioni che spesso si trovano ad operare fianco a fianco, magari in situazioni di emergenza, e in questo caso invece, nel complesso di San Domenico, si sono ritrovate tutte insieme per raccontarsi e per confrontarsi. Un incontro aperto a tutti che è stata anche un’opportunità per conoscere meglio le tante realtà presenti. Al termine dell’incontro il Sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore Sara Norcia hanno donato una pergamena di ringraziamento alle associazioni intervenute che operano nel sociale.

«Le associazioni di volontariato costituiscono un supporto prezioso per le attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali a sostegno delle persone più fragili, un valore aggiunto necessario per l’intera comunità. Donne e uomini dal cuore grande sempre disponibili e pronti ad intervenire con la loro professionalità, competenza, e ancor più con la loro grande umanità. Per questo abbiamo colto l’occasione di questo Giorno del Dono per ringraziarli per quanto hanno fatto fino ad oggi, e per quanto certamente continueranno a fare in futuro», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Ho sempre detto che la nostra Città ha bisogno di riscoprire l’orgoglio dell’appartenenza, e le associazioni di volontariato che sono sempre accanto ai fragili e a tutta la cittadinanza rappresentano sicuramente un orgoglio di cui tutti noi dobbiamo essere fieri. Noi abbiamo il privilegio di poter contare su tanti volontari, che sono la nostra speranza. E accolgo con grande piacere la richiesta arrivata nel corso dell’incontro di organizzare periodicamente questi momenti di riflessione che siano anche di incoraggiamento e di stimolo per i cittadini che mi auguro vorranno partecipare», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -