Terracina – La città alla marcia Kohišče sul Monte Ermada, premiati gli studenti dell’Istituto Montessori

Un'occasione per visitare un percorso storico-naturalistico che consente di rivivere la memoria della guerra tra i silenzi della natura

L’Amministrazione Comunale di Terracina ha accolto l’invito del Sindaco della Città Amica Duino Aurisina Igor Gabrovec e ha partecipato, con il Sindaco Francesco Giannetti e l’Assessore ai Gemellaggi Alessandra Feudi alla marcia internazionale enogastronomica storica e didattica Kohišče sul Monte Ermada. La visita è stata anche l’occasione per premiare, nell’Aula Consiliare di Duino Aurisina, le studentesse dell’Istituto Montessori di Terracina che hanno vinto un viaggio studio partecipando al concorso indetto dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis sezione di Borgo Hermada. Nei giorni scorsi c’è stata la passeggiata didattica Kohišče, arrivata alla sua undicesima edizione, sul Monte Ermada, che è stato uno dei teatri più cruenti della Grande Guerra, al centro delle ultime grandi offensive italiane sull’Isonzo. Un’occasione per visitare quello che oggi è un museo all’aperto, un percorso storico-naturalistico che consente di rivivere la memoria della guerra tra i silenzi della natura. Ieri mattina invece nell’Aula Consiliare di Duino Aurisina sono state premiate le tre studentesse dell’Istituto Comprensivo Montessori di Terracina, Adele Avena, Mariaelena Prunaru e Federica Di Meo, che hanno partecipato alla settima edizione del concorso letterario organizzato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis e hanno vinto un viaggio premio a Duino Aurisina.

«È stata un’esperienza straordinaria e unica quella di partecipare, insieme ai nostri ragazzi, a questo viaggio nella nostra storia che è tanto cara al nostro territorio. Un ringraziamento al Sindaco di Duino Aurisina e all’intera Amministrazione per l’invito e per l’ospitalità che abbiamo accolto con entusiasmo. Un’importante occasione di confronto e di condivisione, per rendere ancora più profondo il legame tra le nostre comunità, unite da un Patto di Amicizia dal 6 novembre 2011, che ha visto come firmatario Massimo Romita. Sicuramente ci saranno altre iniziative come questa per mantenere vivo lo scambio culturale e turistico tra i nostri territori», ha dichiarato l’Assessore ai Gemellaggi Alessandra Feudi.

«È stato un privilegio e un’emozione per me visitare per la prima volta, e come Sindaco, queste terre che la nostra comunità porta nel cuore. Mi unisco ai ringraziamenti per la squisita ospitalità, come ringrazio la sezione di Borgo Hermada del Gruppo Hermada Flavio Vidonis, guidata da Luigi Orilia, perché grazie a questo concorso ogni anno i nostri ragazzi possono visitare questi posti e conoscere meglio, e da vicino, quelle che sono le nostre radici. Un’occasione per omaggiare il passato, conservando la memoria, ma anche guardare al futuro. Un’iniziativa che sosteniamo con entusiasmo, come sosterremo tutte quelle che ci permetteranno di rendere ancora più solido questo Patto di Amicizia che ci lega», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -