Terracina – Campagna Antincendio Boschivo 2024, siglato il protocollo

Il sindaco Giannetti ha sottoscritto il documento con la Polizia Locale, la Protezione Civile e le Associazioni Ambientaliste e Cittadine

Il Comune di Terracina ha siglato il protocollo d’intesa per le attività di prevenzione e avvistamento nell’ambito della Campagna Antincendio Boschivo 2024 con la Polizia Locale, la Protezione Civile e le Associazioni Ambientaliste e Cittadine. Dopo gli incontri il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha siglato il documento sottoscritto e condiviso dal Responsabile del Settore di Polizia Locale e Protezione Civile Mauro Renzi, l’Ente Parco Monti Ausoni, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, il Circolo Legambiente “Pisco Montano”, l’Ambito Territoriale Caccia LT2, il Comitato Cittadino Camposoriano, l’Associazione SpinningMarino, l’Associazione Svalvolati Into the Wild Terracina e il Centro Operativo Circe. Finalità del protocollo è il supporto delle attività di volontariato all’Ente nella formazione, prevenzione, avvistamento e segnalazione degli incendi boschivi. Come previsto dal protocollo, le associazioni mettono a disposizione i propri volontari con le attività che saranno coordinate dal Comune in conformità con le disposizioni emanate dalla Direzione Regionale di Protezione Civile della Regione Lazio. Secondo lo schema stabilito dal Protocollo, che ha validità fino al 15 ottobre 2024, il Responsabile della Polizia Locale e Protezione Civile attua le attività di turnazione delle Squadre di Volontariato Locale e tutte quelle inerenti le comunicazioni: dall’avvenuta conferma di incendio, ricevuta la segnalazione, al contatto con i Vigili del Fuoco, all’analisi delle informazioni provenienti dal Sistema di Avvistamento. Il coordinamento sarà gestito dal Gruppo Comunale di Protezione Civile, con il responsabile Daniele Carlot, che provvede all’immediata verifica della segnalazione di incendio seguendo costantemente l’evolversi della situazione in stretto contatto con la Sala Operativa Unificata Permanente, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, raccordandosi con loro. Lo stesso Coordinamento effettua l’avvistamento dinamico con pattuglie che circolano su percorsi prestabiliti ma in orari sempre diversi. Attraverso l’organizzazione dei volontari firmatari del Protocollo si svolgerà l’attività di avvistamento statico degli incendi. Condizione essenziale prevista è che il personale delle Associazioni di Volontariato operi in totale sicurezza.

«Purtroppo sono sempre attutali gli incendi che divorano quantità drammaticamente impressionanti della nostra vegetazione e del nostro territorio, ettari ed ettari del nostro grande patrimonio verde. Soltanto ieri un rogo in via Casaletti ha distrutto 8 ettari di vegetazione, sono state necessarie 4 ore di intervento e 13 lanci con l’elicottero per domare le fiamme. Dopo l’ordinanza antincendio abbiamo sottoscritto e concordato questo protocollo d’intesa che è sicuramente uno strumento in più per combattere questo odioso fenomeno. Il mio più sentito ringraziamento a tutte le associazioni e a tutti i volontari che hanno deciso di sostenere questa iniziativa importante e necessaria offrendo il loro tempo, la loro disponibilità e anche la loro esperienza per il bene di tutta la comunità», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

​ 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -