Sezze – La raccolta differenziata sfiora il 55%, la soddisfazione dell’amministratore Antonio Ottaviani

Mese da mettere positivamente in archivio quello appena trascorso per la SPL, che dai report evidenzia un dato che fa sorridere

Mese da mettere positivamente in archivio quello appena trascorso per la Servizi Pubblici Locali Sezze, che dai report evidenzia un dato che fa sorridere sulla raccolta differenziata, che arriva a sfiorare il 55%, per la precisione il 54,6% relativamente al mese di giugno. Risultati importanti che certificano il trend acquisito soprattutto nell’ultimo anno, con la totale eliminazione dei cassonetti stradali e una massiccia campagna informativa che è stata messa in campo a 360° spaziando dagli utenti medi, fino ad arrivare agli studenti delle scuole setine e, più di recente, anche agli anziani dei due centri sociali in città.

La differenziata sale costantemente, con un 2,7% di percentuale più alta rispetto al precedente mese di maggio, ma i numeri diventano più importanti se si considera che esattamente un anno fa, nel mese di giugno 2023, la percentuale era fissa ad uno scarso 35,38%: “Si tratta di numeri da tenere in considerazione e questo certifica la bontà delle azioni che come azienda stiamo mettendo in campo – ha spiegato l’amministratore unico della Spl, Antonio Ottaviani – ma mi sento di poter affermare che i numeri saranno anche migliori in futuro, perché ci sono ancora diverse situazioni da mettere a regime e perché voglio credere che questa sia solo una nuova fase di crescita, con i cittadini protagonisti di questa ‘rivoluzione’ che stiamo cercando di affrontare”. Tornando ai numeri, si segnala come emergano quelli relativi alle tonnellate di indifferenziato raccolte, 591,9 rispetto alle 844,2 dello stesso mese dello scorso anno, una forbice di 252,3 tonnellate in meno. Un risultato, ci si augura il primo di una lunga serie, frutto di un’efficace campagna di sensibilizzazione, del potenziamento delle infrastrutture e di una gestione accurata dei rifiuti: “Voglio sottolineare anche la scelta di realizzare le isole ecologiche itineranti dedicate agli ingombranti e ai Raee – ha spiegato l’amministratore della Spl – che in questi primi 6 mesi del 2024, nelle 12 domeniche dedicate, ci ha fatto raccogliere quasi 31 tonnellate di rifiuti che, molto probabilmente, sarebbero finiti all’interno di discariche abusive. Come detto – ha concluso Antonio Ottaviani – si tratta di uno dei passi che stiamo cercando di compiere, che prevedono a breve una nuova campagna di distribuzione dei mastelli e diverse azioni che interesseranno il centro storico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -